Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 24 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Samele argento nella sciabola, la dura preparazione per arrivare così in alto

Attualità lunedì 15 maggio 2017 ore 17:35

Giuliano da Sangallo, architetto innovatore

La mostra al Gabinetto dei disegni e delle stampe degli Uffizi dedicata alla figura chiave e protagonista del Rinascimento italiano Giuliano Giamberti



FIRENZE — ''Giuliano da Sangallo - Disegni degli Uffizi'': questo il titolo della mostra, ospitata da domani al 20 agosto nel Gabinetto dei disegni e delle stampe degli Uffizi a Firenze, dedicata a Giuliano Giamberti, più noto come Giuliano da Sangallo, figura chiave e protagonista del Rinascimento italiano, architetto di Lorenzo il Magnifico e dei papi Giulio II della Rovere e Leone X Medici e il primo di cui sopravvive una raccolta di disegni di architettura, custodita e curata dai suoi eredi. 

I disegni selezionati per l'esposizione gettano luce sullo sviluppo dei peculiari metodi tecnici e grafici di Sangallo e su quelli più diffusi e condivisi nel periodo compreso tra gli ultimi decenni del Quattrocento e la fine del secondo Rinascimento. 

Le opere in mostra ne documentano il lavoro come architetto militare e grande innovatore dell'architettura civile e religiosa, le sperimentazioni condotte negli anni romani del confronto con Bramante, specialmente sul cantiere cruciale della basilica di San Pietro, l'intreccio fra composizione e invenzioni figurative, culminante nell'episodio finale del concorso per la facciata della basilica fiorentina di San Lorenzo.

Infine, la produzione come disegnatore di figura e le diverse inclinazioni verso altri artisti del suo tempo, in particolare Botticelli, come illustra un dipinto di bottega del pittore proveniente dalla National Gallery di Londra, possibile esempio del collezionismo privato di Giuliano da Sangallo. Ai fogli degli Uffizi è inoltre affiancata una testimonianza unica delle tecniche progettuali tra Quattro e Cinquecento lasciataci dallo stesso autore: il modello ligneo di palazzo Strozzi a Firenze.

EIKE SCHMIDT SU MOSTRA 'I DISEGNI DEGLI UFFIZI DI GIULIANO DA SANGALLO' - dichiarazione
MARZIA FAIETTI SU MOSTRA 'I DISEGNI DEGLI UFFIZI DI GIULIANO DA SANGALLO' - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una passeggera senza biglietto ha aggredito la capotreno. Il treno regionale si è fermato dopo essere partito dalla stazione di Santa Maria Novella
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità