Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 19 settembre 2022 ore 08:49

Girandola di cantieri, le strade a rischio ingorgo

Divieti di transito, restringimenti e deviazioni sulle strade dei lavori in corso. Ecco tutte le strade interessate dai cantieri della settimana.



FIRENZE — Aggiornata l'agenda dei cantieri che prendono il via oggi sulle strade di Firenze, dal nuovo asfalto in via di Ugnano ai lavori per la pista ciclabile in piazza Tanucci oltre ad allacci alla rete idrica in via di Bellosguardo e via di Brozzi e la prosecuzione della riqualificazione in piazza Poggi e via di Porta Rossa. 

Per quanto riguarda i rifacimenti stradali, oggi iniziano i lavori di asfaltatura in via di Ugnano. Nel tratto da via di Castelnuovo e via di Sollicciano saranno in vigore restringimenti di carreggiata e senso unico alternato con movieri. Il tratto tra via di Mantignano e via Bassa sarà oggetto di un’ordinanza successiva. 

Sempre oggi è in programma la nuova fase della riqualificazione di piazza Poggi. Fino al 25 settembre i lavori interesseranno il tratto compreso tra la rampa pedonale lato via di San Niccolò al centro piazza (lungo aiuola centrale). Previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta.

Nuova fase dei lavori di rifacimento dei sottoservizi e della carreggiata in pietra in via Porta Rossa con il cantiere che martedì si allargherà all’area dell’incrocio con via Pellicceria. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Santa Trinita e diretti in via Calimala-via Pellicceria da piazza dei Davanzati-via dei Sassetti-via dei Vecchietti-via dei Pecori-via Roma-piazza della Repubblica-Calimala-via dei Lamberti (limitatamente ai veicoli diretti in via Pellicceria). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da Calimala e diretti in via Porta Rossa da via Por Santa Maria-Borgo Ognissanti-piazza Santa Trinita. I mezzi di soccorso per l’area di intersezione via Pellicceria/via Porta Rossa, piazzetta di Parte Guelfa e viabilità limitrofa potranno utilizzare. Itinerario di accesso dei mezzi di soccorso per l'area di intersezione via Pellicceria/via Porta Rossa, per Piazza di Parte Guelfa e la viabilità limitrofa da via Calimala-via Lamberti-via Pellicceria. Termine previsto 10 ottobre.

Prendono il via anche i lavori per la realizzazione della nuova ciclovia in piazza Tanucci. Si tratta di un tratto del percorso che collega viale Belfiore con piazza Leopoldo. Dal punto di vista dei provvedimenti fino al 28 Settembre saranno in vigore un restringimento di carreggiata con divieto di sosta tra via Corridoni e via del Palazzo Bruciato e la chiusura della corsia di fronte al numero civico 12r che conduce al numero civico 17 (lato della piazza verso via Milanesi).

In Via di Bellosguardo sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino al 7 ottobre il tratto da piazza San Francesco di Paola e via di San Vito sarà chiuso.

Via di Brozzi: ancora un nuovo allaccio ma questa volta alla rete idrica. Da oggi sarà in vigore un divieto di transito tra piazza Primo Maggio e via Frate Elia. Percorso alternativo: piazza Primo Maggio-via delle Scuole-via de’ Cattani-via della Sala-via San Bonaventura-via di Brozzi-via Fra’ Girolamo-via Pistoiese-via Frate Elia-via di Brozzi. Termine previsto 23 settembre.

Via del Ferrale: sempre un allaccio alla rete idrica con l’istituzione di un divieto di transito da via del Donicato a via di Castelnuovo. Percorsi alternativi: da via del Donicato per via Zipoli-via di Ugnano-via di Castelnuovo-via del Ferrale; da via di Castelnuovo per via di Ugnano-via dei Pozzi di Mantignano-via del Tabernacolo-via di Ugnano-viuzzo di Ugnano-via del Donicato-via del Ferrale. L’intervento si concluderà il 26 settembre.

Via di Castello: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 19 settembre è prevista la chiusura del tratto via di Bellagio-via della Querciola. Divieto di transito anche in via degli Accademici della Crusca. Itinerari alternativi: per i veicoli provenienti lato Firenze da via della Querciola-via Reginaldo Giuliani-via Bechi-via Sestese-via Reginaldo Giuliani-via di Bellagio-via di Castello; per i veicoli provenienti lato Sesto Fiorentino da via di Bellagio-via Reginaldo Giuliani-via Sestese-via Reginaldo Giuliani-via della Querciola-via di Castello. L’intervento si concluderà il 23 settembre.

Via Fratelli Stuparich: da lunedì 19 settembre sarà effettuata la posa di un cavo della bassa tensione elettrica. Fino al 28 settembre sarà in vigore un divieto di transito da via Padre Giuseppe Boffitto e via Giuseppe Martucci.

Via delle Ghiacciaie: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 19 e martedì 20 settembre sarà in vigore un divieto di transito da viale Fratelli Rosselli e via Iacopo Peri; chiuso anche il controviale di viale Fratelli Rosselli tra via Guido Monaco e via delle Ghiacciaie.

Via Giacomini: per un intervento con piattaforma aerea da lunedì 19 a giovedì 22 settembre in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito da viale Don Minzoni a via Fra’ Bartolommeo. Prevista la revoca della corsia preferenziale in via Fra’ Bartolommeo tra via Giacomini e via Leonardo Da Vinci.

Via delle Terme: anche in questo caso si tratta di un intervento con piattaforma aerea. Da lunedì 19 a mercoledì 21 settembre la strada sarà chiusa da piazza Santa Trinita a via Por Santa Maria. Chiuse anche le viabilità afferenti alla strada.

Via dello Sprone: domani 19 e martedì 20 settembre è in programma la posa in facciata di cavi in fibra ottica. La strada sarà chiusa da via del Pavone a via Toscanella, chiusura anche per piazza della Passera (da via dello Sprone a via dei Vellutini) e via dei Vellutini (da piazza della Passera a via del Pavone). Cambio di senso in via del Pavone da via dello Sprone verso via dei Vellutini. Prevista la revoca dell’area pedonale di piazza Pitti-via dei Guicciardini-via dello Sprone.

Via Ragghianti: per lavori edili da lunedì 19 a mercoledì 21 settembre la strada sarà chiusa da via Salviane a via di Novoli.

Borgo dei Greci: inizieranno lunedì 19 settembre i lavori per il rifacimento di un allaccio idrico. Fino al 18 ottobre la strada sarà chiusa tra via Filippina e via dei Bentaccordi. Divieto di transito anche in via dei Melagotti (tra via Vinegia e Borgo dei Greci); cambi di senso in via Filippina (da Borgo dei Greci verso via Borgognona) e via Borgognona (da via Filippina verso via dei Bentaccordi).

Via della Casella: per lavori edili lunedì 19 settembre sarà istituito un divieto di transito nel tratto interno retro e lato numeri civici 75 e 77 fino all’accesso ai giardini di via del Cavallaccio posto fronte del lato dell’edificio al numero 99. Previsto anche un senso unico nel tratto interno fronte numeri civici 75 e 77 fino al numero 95 in direzione degli interni 97 e 95. I provvedimenti saranno in vigore fino al 16 gennaio 2022.

Via dei Preti: per la sostituzione di un cavo guasto della linea di distribuzione dell’energia elettrica da lunedì 19 settembre la strada sarà chiusa da via delle Caldaie a Borgo Tegolaio. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via delle Caldaie e diretti in via dei Preti da via Mazzetta-Borgo Tegolaio. Termine previsto

Via del Gioiello: per il rifacimento della facciata di un edificio lunedì 19 settembre scatterà la chiusura del tratto via Dazzi-via dell’Osservatorio. Termine previsto 28 settembre.

Via Salento: per eseguire il ripristino di un cornicione con piattaforma aerea la strada sarà chiusa da lunedì 19 a mercoledì 21 settembre (orario9 9-18).

Via dei Vecchietti: per il sollevamento di macchinari dalle 23.30 di lunedì 19 alle 5 di martedì 20 settembre la strada sarà chiusa da via degli Strozzi a via del Campidoglio.

Via Torta: per un trasloco venerdì 23 settembre (orario 9-19) la strada sarà chiusa da via Isole delle Stinghe a piazza Santa Croce. Previsto anche un restringimento di carreggiata su via della Spada. (


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità