Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 11 febbraio 2022 ore 14:04

Stop al pregiudizio con la Giornata dell'Epilessia

scarica elettrica nel disegno di un cranio

Informare e sensibilizzare: con questo obiettivo gli specialisti saranno allo stand di Careggi e le porte storiche si illumineranno di viola



FIRENZE — Porte storiche della città illuminate di viola e uno stand al Nuovo ingresso di Careggi (Nic) con gli specialisti del Centro Epilessia e del progetto Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali (Pass) a disposizione in uno stand per rispondere alle domande dei cittadini e distribuire materiale informativo: accade lunedì prossimo 14 Febbraio nella Giornata internazionale dell'Epilessia (Gie).

Combattere il pregiudizio informando correttamente e accendendo un focus su una malattia misteriosa e di cui spesso non si parla o si parla 'male': questo lo scopo delle iniziative. A sera, con il patrocinio del Comune, si illumineranno di viola - colore simbolo della patologia - Porta San Niccolò, Porta San Frediano e Porta alla Croce in Piazza Beccaria.

Ad annunciare invece l'iniziativa al Nic è la dottoressa Eleonora Rosati, referente del Centro epilessia di Careggi e coordinatrice della sezione interregionale tosco-umbro-marchigiana della Lega Italiana Contro l'Epilessia (Lice): "Il Centro Epilessia - spiega Rosati - collabora con il percorso Pass dell'azienda ospedaliera di Careggi, nato per facilitare l’accesso alle cure delle persone con disabilità e i rispettivi professionisti sanitari si uniscono in questa iniziativa per lanciare un messaggio condiviso: la disabilità è spesso connessa all’invisibilità e l’epilessia frequentemente rimane nell’ombra, le persone che ne sono affette rischiano di essere discriminate e stigmatizzate". 

"Quando l’epilessia – spiega Angelamaria Becorpi coordinatrice dei percorsi Pass – coesiste con altre disabilità fisiche o patologie l’impegno assistenziale diventa particolarmente complesso ed è necessario un supporto professionale multidisciplinare. Il programma Pass è al fianco dei pazienti con disabilità, dei familiari e caregiver, in tutto il percorso di diagnosi e terapia accogliendo i singoli bisogni per affrontare e superare difficoltà e disagi".

La Gie promuove la consapevolezza dell'epilessia in più di 130 paesi nel mondo e nasce da un'iniziativa congiunta dell'Ufficio internazionale per l'epilessia e della Lega internazionale contro l'epilessia sostenuta in Italia dalla Lega Italiana Contro l'Epilessia. Quest’anno il testimonial della Giornata a livello nazionale è Umberto Guidoni, l’astronauta italiano che nel 2011 è stato il primo europeo a mettere piede sulla Stazione Spaziale Internazionale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità