Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Lavoro mercoledì 22 dicembre 2021 ore 12:32

Giornali in vendita ovunque, edicolanti in rivolta

Giornalai sul piede di guerra dopo le dichiarazioni del sindaco di Firenze che si è detto disponibile a liberalizzare la vendita dei giornali



FIRENZE — Gli edicolanti di Firenze e Prato hanno risposto con una nota alla apertura del sindaco di Firenze, Dario Nardella, sulla liberalizzazione della vendita dei giornali negli esercizi pubblici.

Il Sindacato dei Giornalai affiliato alla Slc Cgil Firenze e Prato è intervenuto dichiarando "estremo stupore per la disponibilità a che la vendita dei giornali sia effettuata ovunque".

"Sappiamo bene che questo è uno dei cavalli di battaglia di certi editori - scrivono gli ediciolanti - riteniamo questa una evidente contraddizione con i dichiarati a difesa delle edicole, ed un grave attacco alla loro esistenza. Inutile piangere lacrime di coccodrillo ogni qualvolta una edicola chiude, privando i quartieri di un sicuro punto di riferimento sociale, oltrechè evidentemente di diffusione di una informazione libera e democratica; se poi si teorizza la vendita ovunque dei giornali, è evidente che molte altre edicole, già al limite della sopravvivenza, chiuderanno, e con esse molte famiglie vedranno sfumare il lavoro di una intera esistenza".

"Ci siamo accollati con favore la stampa dei certificati anagrafici - prosegue la nota - così come la distribuzione delle mascherine, così come la distribuzione dei bolli per i posteggi nelle strisce blu dei parcheggi, e stiamo partecipando ad aiutare Telethon per uno sforzo nella ricerca scientifica. Ma se qualcuno pensa che queste attività portino degli utili alle edicole, si sbaglia di grosso. Così come si sbaglia di grosso chi pensa di incrementare le vendite inserendo i giornali in altre attività tipo bar e affini. Certo questa categoria non starà a guardare chi opera per la nostra scomparsa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità