Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 27 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il centro di Catania scomparso sotto la forza dell'acqua

Attualità sabato 10 novembre 2018 ore 13:26

Il Maggio suona in Santa Croce per Rossini

A 150 anni dalla scomparsa del compositore pesarese, un concerto del Maggio Fiorentino davanti al monumento funebre nella basilica



FIRENZE — Sono oltre quaranta gli eventi in calendario per ricordare Gioachino Rossini nel centocinquantesimo anniversario della sua morte, avvenuta il 13 novembre 1868. E proprio il 13 novembre il Maggio Musicale suonerà in suo onore davanti al monumento funebre che si trova nella basilica di Santa Croce. 

La figura di Rossini sarà ricordata dalla vicesindaca di Firenze Cristina Giachi, dal sovrintendente del Maggio Cristiano Chiarot e dal segretario generale dell'Opera di Santa Croce Giuseppe de Micheli. 

Nel corso del concerto, saranno eseguiti alcuni dei brani meno noti di Rossini. A esibirsi saranno il coro femminile e il coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino diretti dal maestro Lorenzo Fratini. In prgramma il Coro di Ninfe per coro di voci bianche e pianoforte, La Fede per coro femminile e pianoforte, La Speranza per coro femminile e pianoforte, La Carità per soprano solo, coro femminile e pianoforte. Il soprano è Elena Bazzo.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane scooterista è stato trasportato in ospedale in codice rosso. Via Aretina è rimasta chiusa per circa due ore per soccorsi e rilievi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Attualità