Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 10 novembre 2018 ore 13:26

Il Maggio suona in Santa Croce per Rossini

A 150 anni dalla scomparsa del compositore pesarese, un concerto del Maggio Fiorentino davanti al monumento funebre nella basilica



FIRENZE — Sono oltre quaranta gli eventi in calendario per ricordare Gioachino Rossini nel centocinquantesimo anniversario della sua morte, avvenuta il 13 novembre 1868. E proprio il 13 novembre il Maggio Musicale suonerà in suo onore davanti al monumento funebre che si trova nella basilica di Santa Croce. 

La figura di Rossini sarà ricordata dalla vicesindaca di Firenze Cristina Giachi, dal sovrintendente del Maggio Cristiano Chiarot e dal segretario generale dell'Opera di Santa Croce Giuseppe de Micheli. 

Nel corso del concerto, saranno eseguiti alcuni dei brani meno noti di Rossini. A esibirsi saranno il coro femminile e il coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino diretti dal maestro Lorenzo Fratini. In prgramma il Coro di Ninfe per coro di voci bianche e pianoforte, La Fede per coro femminile e pianoforte, La Speranza per coro femminile e pianoforte, La Carità per soprano solo, coro femminile e pianoforte. Il soprano è Elena Bazzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca