QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 16°29° 
Domani 14°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 17 settembre 2019

Attualità sabato 10 novembre 2018 ore 13:26

Il Maggio suona in Santa Croce per Rossini

A 150 anni dalla scomparsa del compositore pesarese, un concerto del Maggio Fiorentino davanti al monumento funebre nella basilica



FIRENZE — Sono oltre quaranta gli eventi in calendario per ricordare Gioachino Rossini nel centocinquantesimo anniversario della sua morte, avvenuta il 13 novembre 1868. E proprio il 13 novembre il Maggio Musicale suonerà in suo onore davanti al monumento funebre che si trova nella basilica di Santa Croce. 

La figura di Rossini sarà ricordata dalla vicesindaca di Firenze Cristina Giachi, dal sovrintendente del Maggio Cristiano Chiarot e dal segretario generale dell'Opera di Santa Croce Giuseppe de Micheli. 

Nel corso del concerto, saranno eseguiti alcuni dei brani meno noti di Rossini. A esibirsi saranno il coro femminile e il coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino diretti dal maestro Lorenzo Fratini. In prgramma il Coro di Ninfe per coro di voci bianche e pianoforte, La Fede per coro femminile e pianoforte, La Speranza per coro femminile e pianoforte, La Carità per soprano solo, coro femminile e pianoforte. Il soprano è Elena Bazzo.



Tag

Il bambino caduto dal balcone a Lodi: ecco come Angel lo ha salvato | Video

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità