Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 04 aprile 2016 ore 13:19

Giardini Caponnetto, Pierguidi risponde al M5S

​Il Movimento cinque stelle aveva criticato l'amministrazione per la situazione di degrado dell'area ma la competenza in quel punto è della Regione



FIRENZE — L'equivoco è stato chiarito da Michele Pierguidi, presidente del Quartiere 2 dove si trovano i giardini: “Prima di scrivere ai giornali, le consigliere e i consiglieri 5 Stelle potrebbero fare lo sforzo di informarsi sulle cose, si risparmierebbero così di fare la figura degli incompetenti ed eviterebbero anche di diffondere false informazioni ai cittadini di cui si dicono i paladini".

Le consigliere comunali Arianna Xekalos e Silvia Noferi e i consiglieri del Q2 Angelo Spensierato e Daniele Bellucci, dopo il sopralluogo di sabato avevano definito la situazione del Giardino Caponnetto disastrosa aggiungendo: “Abbiamo potuto percepire da subito la sensazione di abbandono totale dell’area da parte delle Istituzioni. Un’area che necessita di una ripulita completa, dove si trovano rifiuti di ogni tipo, nonostante sia stata ripulita il 17 marzo dagli Angeli del Bello. Per non parlare della vecchia pista da ballo/pattinaggio e dei due campi da tennis, divenuti ormai impraticabili. Le casupole abbandonate, invece, come la vecchia biglietteria, sono state forzate per divenire la casa dei senza tetto. Ci è sorto spontaneo chiedersi se e come verrà utilizzata la vecchia pista ciclabile, divenuta impraticabile con ogni mezzo. Per l’amministrazione è stato più semplice crearne una nuova sostituendola al marciapiede, togliendo spazio ai pedoni, per poi farla continuare in un’area ghiaiosa, che mette in serio pericolo i ciclisti che la percorrono”.

Pierguidi ha spiegato: "Il giardino fa parte di una zona su cui siamo intervenuti con puntualità. L'area di competenza comunale è stata infatti risistemata con gli Angeli del bello e la Direzione ambiente e anche con l'aiuto di alcune aziende private. L'area di cui parlano le consigliere e i consiglieri dei Cinque stelle – ha sottolineato - è invece quella dell'ex fontanella, e non è di nostra competenza, essendo sotto la Regione Toscana. Nonostante questo, il Quartiere ha investito fondi propri per tagliare almeno l'erba, andando anche oltre il proprio dovere. Per quanto riguarda la pista ciclabile, sarà tolta perché radici che affiorano e altri elementi la rendono pericolosa, ma i progetti per le nuove piste ci sono e saranno realizzati con i 4 milioni iscritti a bilancio: gli esponenti dei 5 Stelle stiano sereni".

"Facendo parte delle istituzioni, le consigliere e i consiglieri dovrebbero quantomeno possedere le informazioni corrette. La prossima volta si applichino di più" ha concluso il presidente Pierguidi.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità