Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 24 marzo 2022 ore 15:23

Giallo allo Stibbert, viaggio tra l'arte rubata

L'allestimento della mostra
L'allestimento della mostra

Rubata sì, ma poi ritrovata grazie al lavoro dei carabinieri del nucleo speciale e ora esposta nel museo da cui 800 opere furono sottratte nel 1977



FIRENZE — Era il 21 Ottobre 1977: nella notte i ladri penetrarono nel Museo Stibbert e portarono via 800 opere d'arte tra dipinti, armi ed oggetti di arte decorativa. Il prestigioso museo fiorentino non è purtroppo il solo nella storia preso di mira dai vandali, ma è l'unico ad ospitare una mostra allestita in collaborazione con i carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale con opere recuperate in Italia e all'estero con un lavoro infaticabile.

La mostra si chiama Giallo allo Stibbert. Storie di furti e recuperi e vuole superare la cronaca per aprire una riflessione sull’opera d’arte, sulle passioni che suscita e di conseguenza sul valore che le viene attribuito. Il valore simbolico del patrimonio artistico è da sempre universalmente riconosciuto, infatti l’appropriazione di opere d’arte come bottino di guerra è una pratica che risale ai primordi della civiltà e che si è perpetuata sino ai nostri giorni.

Attraverso le opere esposte al Museo Stibbert dal 25 Marzo al 2 Ottobre vengono illustrati i recuperi avvenuti sia in Italia che all’estero, raccontando il rimpatrio dei capolavori sottratti nonostante le difficoltà delle differenti legislazioni. 

Uno degli obbiettivi della mostra, realizzata grazie al contributo di Fondazione Cr Firenze, oltre a gettare nuova luce sulla vita del Museo Stibbert negli anni successivi alla morte del suo fondatore è anche sensibilizzare il pubblico sull’importanza della tutela e della salvaguardia dei beni culturali quali valori fondanti dell’identità nazionale, credendo fortemente che la consapevolezza del patrimonio culturale sia la migliore difesa.

L'esposizione viene inaugurata alla presenza del tenente colonnello Alfio Gullotta, comandante del gruppo di Roma dei carabinieri nel nucleo specializzato in rappresentanza del generale di brigata Roberto Riccardi che ne dirige il comando. A questo proposito, nell’arco dell’apertura della mostra, sono previste alcune giornate in cui gli stessi militari dell’Arma illustreranno al pubblico le avvincenti storie dei ritrovamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca