Attualità lunedì 19 settembre 2016 ore 16:30
Generazioni a confronto sul palco

Filosofi, artisti e sportivi ospiti al Festival delle Generazioni. Tra gli ospiti il sociologo Zygmunt Bauman e il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini
FIRENZE — Sono oltre 150 gli ospiti del cartellone di eventi del Festival delle generazioni a Firenze. Tra questi l’astrofisica Sandra Savaglio, Piergiorgio Odifreddi, Serena Dandini, Michela Murgia, Beppe Severgnini, l’atleta Martina Caironi e i vincitori dei Premi Strega, Viareggio e Campiello, con le incursioni di Dario Vergassola.
Tre giorni, dal 13 al 15 ottobre, di incontri e lezioni magistrali. La manifestazione è promossa dalla Fnp, il sindacato dei pensionati della Cisl e verte sul tema "Oltre le frontiere: generazioni e culture”.
“Il nostro Festival vuole sottolineare l’importanza del momento che stiamo vivendo – dice il segretario generale della Fnp Cisl Gigi Bonfanti – il tema scelto quest’anno indica il crollo di ogni frontiera: geografica, anagrafica o sociale. Esiste un mondo dove la razze si mescolano, dove popoli provenienti da Paesi diversi vivono confrontandosi con usi e costumi differenti dai propri. La figura dell’anziano può, col proprio bagaglio di sapere, indirizzare le generazioni più giovani al rispetto delle diverse culture”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI