Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 24 febbraio 2018 ore 18:23

Il gelo dall'est non ferma l'accoglienza

Con le temperature in picchiata il Comune ha intensificato il servizio per accogliere i senza tetto. Potenziati anche gli aiuti in strada



FIRENZE — Il freddo è una delle insidie più pericolose per chi non ha un tetto e il previsto arrivo di Buran dalla Siberia ha acceso tutti i campanelli d'allarme anche a Firenze dove il Comune, tramite l'assessorato al welfare ha deciso di intensificare il servizio di accoglienza invernale dei senza fissa dimora. Il servizio è stato istituito a dicembre nelle Foresterie del Fuligno e Pertini, all'Albergo popolare, all'Ostello del Carmine. A queste sedi si aggiungono le sedi della Caritas e ora anche altri trenta posti con la possibilità di un ulteriore aumento. 

Agli ospiti è fornita accoglienza ma anche un pasto serale e la colazione. Il servizio offre un letto a cittadini italiani e stranieri, uomini maggiorenni, donne sole e con bambini, residenti o non a Firenze, in possesso di un documento di riconoscimento. 

L'assessore al Welfare del Comune Sara Funaro ha anche rinnovato l'appello ai cittadini a segnalare le persone che dormono in strada in modo che possano essere aiutate. Di sera, infatti, entrano in azione le unità di strada impegnate nella distribuzione di coperte, bevande e pasti caldi.

Nella sede della Comunità di Sant'Egidio, poi, saranno accolti altri senza fissa dimora "già individuati". Lo ha detto la stessa comunità in una nota in cui si spiega anche che ogni martedì e sabato è prevista "la raccolta di coperte, sacchi apelo e altri indumenti. Burian non ferma la solidarietà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità