Cronaca lunedì 16 agosto 2021 ore 19:30
Gang di rapinatori minorenni a caccia nel rione
Gli inquirenti hanno trovato un filo conduttore nella serie di rapine messe a segno ai danni di ragazzi che attraversavano le strade del quartiere
FIRENZE — Due minorenni sono stati fermati per una rapina messa a segno ai danni di un ragazzo di 15 anni. I due rapinatori, di 16 e 17 anni, erano già schedati e sono stati riconosciuti dal derubato.
L'episodio risale al Giugno scorso quando un ragazzo di 15 anni è finito nel mirino della giovane coppia di rapinatori mentre passeggiava in via del Madonnone a Bellariva. Il ragazzo si è accorto di essere seguito e si è rifugiato all'interno di un locale ma quando è uscito ha trovato i due ad attenderlo ed è stato costretto a consegnare il contenuto del marsupio, soldi e auricolari.
Durante la denuncia sporta ai carabinieri di Campo di Marte, il giovane derubato ha riconosciuto i rapinatori tra le foto segnaletiche.
Il rapinatore di 17 anni è stato inoltre identificato come autore di un'altra rapina messa a segno ai danni di un giovane coetaneo che sempre in via del Madonnone è stato derubato del cellulare.
I due sono stati raggiunti da un provvedimento di misura cautelare che dispone un percorso rieducativo con l'obbligo di dedicarsi ad attività di studio e a corsi di formazione, svolgere attività di utilità sociale ed inoltre non potranno avvicinare il derubato né uscire di casa tra le 20 e le 7 del mattino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI