Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 24 marzo 2023 ore 08:43

Fuori in 18 secondi, i predatori dei distributori

Due uomini di 30 e 60 anni sono stati arrestati dai carabinieri con l'accusa di avere messo a segno una serie di colpi nei distributori del Fiorentino



FIRENZE — Una serie di furti messi a segno nei distributori del Fiorentino ha portato all'arresto di due uomini. I carabinieri di Firenze e di Rufina hanno sottoposto agli arresti domiciliari un italiano e un domenicano, di 64 e 36 anni, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Firenze su richiesta della procura.

Serrate le indagini avviate a seguito delle denunce formalizzate da due gestori di altrettante aree di servizio di Rufina e del capoluogo fiorentino.

In particolare, gli indagati, nel mese di Maggio 2022,, utilizzando 2 autovetture di proprietà ed intestate a loro congiunti, avrebbero perpetrato dapprima un furto presso l’accettatore di un distributore di Rufina aprendo la cassaforte mediante chiavi contraffatte tentando, pochi giorni dopo, di reiterare il gesto senza riuscirvi per la sostituzione della serratura da parte del gestore dell’area di servizio che nel frattempo si era accorto dell’ammanco di denaro. Successivamente, il 14 Agosto 2022, dopo aver spostato le telecamere di video sorveglianza di un’area di servizio fiorentina, sita in Viale Europa, hanno tentato di impossessarsi dell’incasso contenuto nell’accettatore previa effrazione di un ulteriore lucchetto di sicurezza posto in aggiunta alla serratura blindata dell’accettatore, non riuscendo per il sopraggiungere di altri automobilisti.

I carabinieri hanno attuato un’attenta e minuziosa attività di monitoraggio delle autovetture usate dagli indagati, riuscendo a ricostruire non solo gli spostamenti nelle predette località ma anche nelle province di Arezzo, Prato e Siena nelle quali stanno proseguendo accertamenti per verificare eventuali sottrazioni illecite di denaro nelle aree di servizio interessate, in quanto i furti non riguardavano l’interno incasso ma solo una parte per non destare sospetto da parte degli esercenti riguardo agli ammanchi.

Durante le indagini è emerso che, dopo aver osservato attentamente il posizionamento degli impianti di videosorveglianza all’interno delle aree di servizio ne studiavano le serrature e gli altri sistemi di sicurezza aggiuntivi al fine di realizzare con chirurgica e fulminea disinvoltura l’attività predatoria programmata, distinta da un particolare e consolidato modus operandi nel quale il domenicano fungeva da palo, mentre il 64enne, attesa la sua pregressa esperienza nello specifico campo predatorio per via delle sue numerose, precedenti condanne per analoghi reati, operava materialmente l’apertura delle casseforti asportandone il denaro e finalizzando l’attività in soli 18 secondi.

Nel corso dell’operazione, i carabinieri del Nucleo Operativo di Firenze hanno eseguito perquisizioni personali, veicolari e domiciliari nei confronti del 64enne rinvenendo numerose chiavi artigianali usate per le casseforti, calibri vari per eseguire gli intagli, appunti con misurazione delle serrature finalizzati alla duplicazione e fabbricazione di chiavi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità