Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE22°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il nervosismo di Mauro Icardi: travolto da fan del Galatasaray, gli rifila spinta con testata
Il nervosismo di Mauro Icardi: travolto da fan del Galatasaray, gli rifila spinta con testata

Cronaca venerdì 09 maggio 2025 ore 18:40

Arte rubata e ritrovata, un patrimonio da 5 milioni di euro

insegna carabinieri tpc

Reperti archeologici, dipinti trafugati dalle chiese, volumi antichi o vasellame: nel 2024 in Toscana sono aumentati i reati a danno di opere d'arte



FIRENZE — Reperti archeologici, dipinti trafugati, volumi antichi o vasellame: nel 2024 i carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale (Tpc) di Firenze hanno recuperato beni per un valore di circa 5 milioni di euro. Lo scorso anno ha anche visto, in Toscana, un aumento dei fenomeni criminali in danno dei beni artistici e culturali, che sono stati in tutto 28, ovvero 4 in più rispetto al 2023.

Complessivamente, grazie all'attività investigativa dei carabinieri del nucleo specializzato sono state denunciate 57 persone, di cui 11 per reati in danno del paesaggio e 14 per illecite attività di scavo, recuperati 90 beni antiquariali, archivistici e librari e 764 reperti archeologici e sequestrate 70 opere di arte contemporanea contraffatta.

"Le attività di contrasto dei carabinieri del nucleo Tpc di Firenze hanno consentito il recupero di beni antiquariali, archivistici, librari e archeologici di pregevole fattura, il cui valore viene quantificato in circa 5 milioni di euro", quantificano i militari dell'Arma in una nota.

I luoghi maggiormente colpiti dal fenomeno? Gli edifici religiosi (11 nel 2024).

Fra le operazioni di maggior spicco, quella che ha consentito la restituzione al Messico di 101 reperti archeologici e di un trittico quattrocentesco trafugato da una chiesa, il rinvenimento di 84 ceramiche etrusche e romane e di un antico volume scomparso trent'anni prima,


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La circolazione ferroviaria è stata sospesa su più linee a causa di incendi vicini alle rotaie. Cancellati numerosi treni, disagi per i passeggeri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità