Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 17 febbraio 2022 ore 15:39

Sport e verde, due progetti in regalo alla città

Parco Florentia e piscina nei due progetti donati
Parco Florentia e piscina nei due progetti donati

Saranno dedicati al tempo libero dei fiorentini e l'obiettivo è accedere alle risorse messe a disposizione dall'Unione europea con il Pnrr



FIRENZE — Una nuova grande piscina a San Bartolo a Cintoia e il nuovo polmone verde della città, il parco Florentia: sono i due progetti dedicati al tempo libero dei fiorentini donati dalla Fondazione Cr Firenze al Comune con l’obiettivo di dare un supporto per accedere ai fondi messi a disposizione dall’Unione europea o da altri soggetti. Gli studi di fattibilità e la progettazione vanno ad aggiungersi ai 4 progetti dedicati ad altrettante scuole di Firenze e dell’area metropolitana già presentati dalla Fondazione.

Le progettazioni delle due nuove opere, per un importo complessivo stanziato di 658 mila euro, sono state realizzate da altrettanti studi di architettura in collaborazione con gli uffici tecnici comunali che si occuperanno ora della ricerca di finanziamento delle opere guardando in via privilegiata ai fondi del Pnrr.

Il progetto per il nuovo centro natatorio è curato da Ipostudio Architetti e prevede un edificio a “elle” con hall di ingresso, il bar e gli spogliatoi capaci di ospitare 100 persone. Al di sopra ci sono le due vasche: una grande, con le gradinate per 500 spettatori, destinata a ospitare le competizioni semi-agonistiche e agonistiche, e una più piccola, a vocazione ricreativa, con copertura mobile, che potrà quindi diventare una piscina all’aperto nella bella stagione. 

Grazie a delle grandi vetrate le piscine si affacciano su giardini interni che garantiscono una continua percezione del “parco sportivo” in cui il centro natatorio si trova e con il quale dialoga.

Il progetto per il nuovo impianto natatorio

Il progetto per il nuovo impianto natatorio

Il nuovo parco Florentia è progettato da Hydea Spa e Studio Rossi Prodi & Associati, pensato per essere il secondo polmone verde della città per estensione. Si sviluppa infatti su una superficie complessiva di circa 90 ettari e comprende il potenziamento dell’attuale parco dell’Argingrosso e la rigenerazione di due aree l’ex Poderaccio e l’ex Gover sull’altra sponda del fiume.

L’obiettivo è di avvicinare la periferia al centro, dotando l’area di via Pistoiese di infrastrutture e di spazi di qualità fra le Cascine e i Renai, a disposizione del quartiere e di tutta l’area metropolitana. Tutti gli spazi saranno raccordati da una nuova viabilità ciclopedonale che comprende anche due nuove passerelle che attraversano i fiumi Arno e Greve. 

Il progetto per il parco

Il progetto per il parco

Il Parco dell’Argingrosso sarà arricchito da una serie di spazi per attività all’aria aperta, una posta di ciclocross, un’area per spettacoli all’aperto, campi sportivi, aree giochi, una pista per l’educazione alla strada, la riqualificazione dell’asse viario centrale come spazio per eventi e fiere con la previsione di strutture temporanee e la riqualificazione a paesaggio dell’intero parco e del suo lago. 

Il Poderaccio si trasforma in un future park, un luogo verde dove poter stare all’aria aperta ma anche un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per parlare delle problematiche ambientali. All’interno è prevista una Green Farm dove si andranno a scoprire tecnologie a impatto zero, compresa una serra verticale. L’area dell’ex Gover diventa invece un museo dedicato al cambiamento climatico con spazi espositivi, laboratori, sale multimediali. La porta di ingresso al museo che dialoga con l’acqua, la luce del sole e gli alberi sarà il vero accesso al parco e una nuova icona del quartiere.

Il progetto per il parco

Il progetto per il parco

I progetti sono stati illustrati stamani nel corso di una conferenza stampa da parte del presidente di Fondazione Cr Firenze Luigi Salvadori, del sindaco Dario Nardella, degli assessori Cecilia Del Re (Urbanistica, all’Ambiente e al coordinamento dei progetti del Recovery Fund) e Cosimo Guccione (Sport).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca