Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:56 METEO:FIRENZE19°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 26 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Cos'è la sindrome da long Covid e chi rischia di più?

Attualità giovedì 20 gennaio 2022 ore 19:33

Il Pnrr rafforza l'asse economico Firenze-Bologna

Matteo Lepore e Dario Nardella

Il collante potrebbe essere il Piano di ripresa e resilienza oltre alle partite aperte che vedono Firenze e Bologna collaborare su più fronti



FIRENZE — A Palazzo Vecchio si è svolto un incontro che potrebbe cambiare le sorti di molti progetti messi in cantiere nel capoluogo toscano che da anni osserva il capoluogo emiliano. Sul tavolo il Piano di ripresa e resilienza con i fondi destinati alle infrastrutture e non solo. Bologna ha l'Alta Velocità ed un Aeroporto internazionale, due infrastrutture tirate in ballo nella disputa tra Firenze e Pisa ma c'entra anche Livorno perché Bologna ha un grande Interporto.

I sindaci metropolitani di Firenze e Bologna, Dario Nardella e Matteo Lepore hanno rafforzato l'intesa "Firenze e Bologna condividono la capacità dinamica e produttiva e sono complementari in tanti settori" una frase che racchiude molti scenari.

In ballo ci sono la questione lavoro visti i rapporti per l'indotto di molte fabbriche o la candidatura condivisa alla partenza del Tour de France, i progetti legati al Pnrr o le sperimentazioni sugli autobus a idrogeno, per non parlare delle grandi fiere e i mercati o delle piattaforme logistiche.

I sindaci Lepore e Nardella hanno condiviso l'intenzione di agganciare l'asse tra le due città alla cooperazione tra le due regioni Emilia Romagna e Toscana e di preparare una serie di incontri specifici tra gli stakeholder dei vari settori: fiere, università, associazioni di imprese, aziende partecipate.

"Restituirò la cortesia della visita di Lepore - ha detto Nardella - andando entro Marzo a Bologna per visitare l'area del Tecnopolo, che ospita tra l'altro il Cineca, anche alla luce del progetto di Città della Conoscenza". "Una sinergia quella tra Bologna e Firenze sempre più stretta e strategica sui progetti che guardano al futuro. Ringrazio Dario per la splendida accoglienza, che spero di poter ricambiare presto" ha concluso Lepore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Strada chiusa e viabilità alternativa per consentire le operazioni di smontaggio del macchinario che è stato utilizzato per un recupero edilizio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità