Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Attualità lunedì 24 giugno 2024 ore 19:00

I "Fochi" di San Giovanni pronti a illuminare Firenze

La città festeggia il suo patrono San Giovanni Battista. 2000 posti a sedere sul lungarno per assistere allo spettacolo pirotecnico



FIRENZE — Il 24 Giugno Firenze festeggia il suo Santo Patrono, San Giovanni Battista. Le celebrazioni, organizzate come ogni anno dalla Società di San Giovanni Battista, culmineranno questa sera con il tradizionale spettacolo dei Fochi di artificio dal piazzale Michelangelo, che illumineranno a giorno l'Arno e il cuore storico della città. 

In occasione dello spettacolo pirotecnico sono stati allestiti quasi 2.000 posti a sedere sul Lungarno della Zecca Vecchia.

Questa mattina il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina con i suoi personaggi in costume e gli sbandieratori al seguito ha sfilato per il centro storico, tra Palazzo Vecchio, Loggia del Bigallo, Battistero e Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Il Corteo degli Omaggi è partito dalla Società di San Giovanni Battista alla volta della Loggia del Bigallo dove si è tenuta l'Ostensione del Reliquiario della Società di San Giovanni.

L'Offerta dei Ceri in Battistero e la consegna delle Croci di San Giovanni al sindaco, in piazza della Signoria, e all'Arcivescovo, in Santa Maria del Fiore, sono stati i momenti salienti della festa, così come la Messa Solenne durante la quale Don Gherardo Gambelli è stato ordinato nuovo arcivescovo di Firenze.

I festeggiamenti proseguono alle 21 con il concerto sull'Arno della Banda Musicale della Polizia di Stato e alle 22 con i Fochi di San Giovanni Battista. Da piazzale Michelangelo partiranno i primi colpi di richiamo. Gigli rossi, bianchi e viola, il  Tricolore nazionale e poi il cielo si tingerà di giallo per celebrare la partenza del Tour de France da Firenze.

I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio del 27 Giugno con la Challenge - Trofeo San Giovanni, una regata tra barche a otto vogatori, provenienti da altrettante nazioni: Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna con lo storico equipaggio dell'Università di Cambridge, Olanda, Slovenia, Spagna e naturalmente Italia. Equipaggio misto 4 donne e 4 uomini, sulla distanza di 500 metri. Un Challenge fortemente voluto dalla società remiera biancorossa, di concerto con il cantiere Filippi, fornitore ufficiale di imbarcazioni per la Federazione Italiana Canottaggio, per dare il benvenuto alla prima, storica partenza del Tour de France. Il gran finale del Challenge - Trofeo San Giovanni sarà al tramonto, quando saranno premiati i migliori equipaggi.

"Anche quest'anno abbiamo organizzato un grande calendario di eventi per festeggiare il Santo Patrono - dichiara Claudio Bini, presidente della Società San Giovanni Odv - che culminano con i fuochi d'artificio, grazie alla Fondazione CR Firenze che sostiene economicamente lo spettacolo pirotecnico. I Fochi che ogni anno offrono nuovi e straordinari effetti scenografici richiedono un impegno economico e per questo chiediamo anche ai fiorentini di sostenerci. Abbiamo rivolto un appello, attraverso i social, per far conoscere la tradizione alle nuove generazioni e coinvolgere sempre più i giovani, come volontari per l'allestimento dell'evento, e per invitare nuovi soci ad aderire alla Società di San Giovanni Battista. Il 24 giugno è una grande festa che raduna fiorentini e turisti a guardare al cielo con stupore - conclude il presidente Claudio Bini - e il nostro obiettivo è superarci affinché non si dica "Eran meglio quelli dell'altr'anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio nella zona di Monte Morello. Attivata per la prima volta la vasca anti incendi boschivi installata alla Fonte dei Seppi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca