Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 19 dicembre 2022 ore 18:15

Focardi, iter decadenza alloggio erp a ex compagno

Interrogazione M5S: "A Novembre è stata adottata la determina di decadenza dall’alloggio e l’Avvocatura generale ha chiesto il dissequestro"



FIRENZE — Un alloggio popolare del patrimonio immobiliare fiorentino risultava ancora assegnato all'ex compagno di Irene Focardi, condannato all'ergastolo in via definitiva per l'omicidio dell'ex modella uccisa nel 2015 e i cui resti furono ritrovati in un fosso nella periferia di Firenze.

Il caso era stato sollevato dai consiglieri del Movimento 5 Stelle di Palazzo Vecchio che oggi hanno interrogato l'assessore alla casa per conoscere gli sviluppi della vicenda.

"La casa popolare doveva già essere stata tolta all’omicida ma ciò non era avvenuto per cui l’Assessora alla casa Albanese si era impegnata ad avviare quanto prima l’iter per la decadenza dall’assegnazione - hanno ricordato i consiglieri Roberto De Blasi e Lorenzo Masi - Ebbene oggi volevamo avere certezza che dalle parole l’Amministrazione sarebbe passata ai fatti” sottolinea Masi. L’Assessora ci ha dunque confermato che a Novembre è stata adottata la determina di decadenza dall’alloggio e che l’Avvocatura generale ha chiesto il dissequestro dello stesso. In questo momento gli uffici stanno aspettando il provvedimento di dissequestro così da poter poi procedere con l’assegnazione della casa popolare a un nuovo nucleo familiare. Siamo contenti di aver contribuito in modo importante a sollevare l’attenzione su questa delicata questione. Grazie alle domande poste dal MoVimento 5 Stelle, infatti, l’Amministrazione ha preso atto di questa incresciosa situazione e si è attivata per rimediare. La memoria di Irene e sua madre, che risiede poco distante dalla casa assegnata all’omicida, meritano il nostro rispetto. Auspichiamo infine che l’alloggio in questione sia assegnato quanto prima ad altro nucleo familiare, regolarmente in attesa. Ricordiamoci che l’emergenza abitativa a Firenze esiste ed è un problema enorme su cui è importante vigilare” hanno concluso i consiglieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura