Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:33 METEO:FIRENZE14°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 24 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Federer lascia il tennis: l'ultimo punto, l'abbracco con Nadal e le lacrime

Attualità martedì 02 ottobre 2018 ore 10:10

Fiorino d'oro alla memoria di Gastone Nencini

Foto Twitter Dario Nardella

L'onorificenza è stata consegnata alla moglie del grande campione di ciclismo soprannominato il 'Leone del Mugello' per le sue imprese sportive



FIRENZE — Uno "strappo alla regola", così il sindaco di Firenze Dario Nardella ha definito la consegna del Fiorino d'oro alla moglie del campione di ciclismo Gastone Nencini al Gabinetto Vieusseux. "In via del tutto eccezionale, abbiamo conferito il Fiorino d'oro alla memoria di Gastone Nencini - ha detto Nardella - che ho consegnato nelle mani della moglie, la signora Maria Pia. Il ''Leone del Mugello'', come tutti lo chiamavano, ha amato molto Firenze ed è per questo che la nostra città oggi gli tributa il riconoscimento più importante". 

Si tratta di un fatto "del tutto eccezionale perché di solito il Fiorino d'oro si consegna alle persone ancora in vita". 

Nardella ha poi ricordato il tour de France del 1960, "quando il presidente della Repubblica francese Charles de Gaulle lo nominò Gastone, il fiorentino". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una burella, questa la definizione più cortese che possiamo trovare sui social per identificare la strada ristretta dalla nuova pista ciclabile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità