Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 13 maggio 2017 ore 16:30

Bartali e Nencini, gli eroi toscani del Giro

​Firenze ricorda Gino Bartali e Gastone Nencini alla vigilia delle due tappe del Giro d'Italia. Presenti la nipote di Bartali e la figlia di Nencini



FIRENZE — Il Comune di Firenze ha ricordato, con una cerimonia questa mattina nella Sala di Lorenzo, Gino Bartali e Gastone Nencini, gli Eroi fiorentini del Giro d'Italia che hanno scritto il loro nome nell'albo d'oro della “Corsa Rosa” alla vigilia delle due tappe che renderanno onore ai due ciclisti. 

Oltre alla presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani hanno partecipato Riccardo Nencini, vice ministro alle infrastrutture e trasporti, Elisabetta Nencini, figlia di Gastone, Gioia Bartali, nipote di Gino, il responsabile affari istituzionali centrali di Enel, sponsor ufficiale del Giro, Giuseppe Meduri ed il presidente Uisp Firenze Marco Ceccantini. 

Un doveroso omaggio, con la consegna di due pergamene, a Elisabetta Nencini e Gioia Bartali, per onorare la storia di due grandi campioni. Gino Bartali vinse il Giro nel 1936, 1937 e 1946 (oltre a due Tour de France nel 1938 e 1948). Gastone Nencini vinse il Giro nel 1957 (oltre al Tour de France nel 1960).

Gioia Bartali, reduce dall'inaugurazione di una scuola a Reggio Emilia che adesso porta il nome del nonno ha ricordato le prime esperienze in bicicletta del giovane Gino mentre Elisabetta Nencini ha ricordato il carattere taciturno del padre. L'Onorevole Nencini ha ricordato lo zio che fu ricevuto direttamente dal Generale De Gaulle quando vinse il Tour de France.

Presente anche il presidente della Uisp Marco Ceccantini che organizza oggi pomeriggio la “Staffetta Bartali”, organizzata dalla Uisp. Un percorso, da piazza Duomo (lo start lo darà il Cardinale Betori) al museo Bartali di Ponte a Ema. Il capostaffetta porterà una canna di bicicletta ed una pergamena, che gli sarà consegnata dal Rabbino della Sinagoga, a ricordo del percorso che “Ginettaccio” faceva tra Firenze ed Assisi per aiutare i perseguitati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ELISABETTA NENCINI SU GLI EROI DEL GIRO D'ITALIA GASTONE NENCINI E GINO BARTALI - dichiarazione
GIOIA BARTALI SU GLI EROI DEL GIRO D'ITALIA GASTONE NENCINI E GINO BARTALI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità