Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 27 marzo 2023 ore 17:35

Fiorenza da ripulire e rione da riqualificare?

“La statua necessita di un intervento di ripulitura” ma anche il rione chiede una riqualificazione mirata a partire dal controllo dei luoghi simbolo



FIRENZE — Ripulire la statua in bronzo di Fiorenza perché il bronzo con il tempo si ossida, ma anche i cittadini sembrerebbero chiedere un intervento di riqualificazione, sull'intero rione.

Potrebbe sorprendere l'intervento del Pd per voce della consigliera Bonanni in Palazzo Vecchio “La statua del maestro Talani in piazza San Jacopino necessita di un intervento di ripulituraall'indomani dell'ultimo episodio di cronaca con la rissa a colpi di pistola che ha fatto sobbalzare l'intero rione. Ma la richiesta è da attribuire ad una coincidenza di date “La scultura in bronzo alta tre metri del maestro Giampaolo Talani fu inaugurata il 25 Marzo 2017 per festeggiare il Capodanno fiorentino" celebrato sabato scorso. 

La risposta? La vice sindaca ha detto che "la statua viene monitorata ma, dato che non sono passati tanti anni da quando fu installata, non è ancora previsto il processo di ripulitura. Il processo di ossidazione del bronzo è naturale. Riguardo alle fioriere, la direzione ambiente ha in programma il rinnovo di tutto l’arredo".

Però è stata l'occasione per evidenziare che "dall’inaugurazione della statua del maestro Talani è iniziata la riqualificazione di piazza San Jacopino grazie anche al contributo del Centro commerciale e del comitato cittadini attivi di San Jacopino" ha sottolineato la vice sindaca Alessia Bettini. 

E dunque la riqualificazione è in corso anche se dalla festa del 2017 alla presenza del Gonfalone della scuola Verdi e la Banda Polverosa figlia dell’indimenticabile Ferruccio Barbetti, sembra essere passata una vita. 

Oggi i residenti sembrerebbero aspettarsi qualcosa in più, hanno parlato a più riprese di "maggiore controllo, più telecamere, più presenza sul territorio". Ed in vista della bella stagione della Movida sembrerebbero propensi ad organizzare nuovi incontri per fare il punto sulla gestione della sicurezza soprattutto nei parchi e lungo le sponde del Mugnone e nelle ore notturne tra viale Redi, San Jacopino e le Cascine.

E' stata chiesta anche una targa in piazza San Jacopino e l’assessora Maria Federica Giuliani ha già confermato che presto verrà installata. 

"Quando venne inaugurata la statua il maestro Talani disse che voleva la statua rivolta verso Santa Maria del Fiore ed aggiunse che rappresentava Firenze attraverso una donna. Mi auguro che le fioriere, che sei anni fa erano belle, rigogliose e fiorenti, siano risistemate perché la piazza è bella così e con un bel tessuto sociale intorno” ha concluso la consigliera Patrizia Bonanni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno