comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:19 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 24 novembre 2020
corriere tv
Lilli Gruber a Conte: «Ha mai sentito Mario Draghi?». E il premier non la prende bene

Attualità venerdì 29 settembre 2017 ore 09:15

Fidapa festeggia 71 anni

Biblioteca delle Oblate

Venerdì 29 settembre alle Oblate la federazione italiana donne arti professioni affari ricorda la sua costituzione con una giornata di film e mostre



FIRENZE — La Federazione italiana donne arti professioni affari festeggia la propria costituzione venerdì 29 settembre alla Biblioteca delle Oblate in via dell'Oriuolo, 24 (al mattino) e presso la Sala del Gonfalone Consiglio della Regione Toscana (al pomeriggio).

Gli eventi sono stati presentati dalla presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani e dalla Past-President Nella Pizzo.

“Sono donne delle arti e della cultura che si sono costituite nel 1946, anno in cui per la prima volta le donne votarono. Sono oltre undicimila attualmente le socie – spiega la presidente della commissione Giuliani – che partecipano alla vita culturale e politica dell'Italia e della nostra città. Una bella iniziativa che ricorda la nascita della Repubblica, il primo voto alle donne, la nascita della Vespa ed in più le Poste hanno previsto anche un annullo filatelico e la realizzazione di quattro cartoline artistiche per ricordare l'attività della FIDAPA. Diamo sempre tutto per scontato – conclude la presidente Giuliani – e spesso ci scordiamo che il cammino per l'emancipazione delle donne arriva da lontano”.

Il programma inizierà alle 9,45 presso la Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate con i saluti della presidente Maria Federica Giuliani, della presidente della sezione FIDAPA Firenze Maria Grazia Papuccio e la proiezione del film “Coscienza di sole – Il voto alle donne”. Alle 14, in piazza della repubblica la mostra dei modelli Vespa d'epoca. Dalle 15, presso la Sala del Gonfalone del Consiglio della Regione Toscana, il saluto del presidente Eugenio Giani e della vice presidente FIDAPA Distretto Centro Patrizia Bonciani. A seguire il film “Vacanze Romane” e conclusione col ricordo di Tina Anselmi, la prima donna Ministro d'Italia.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità