Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 19 febbraio 2020 ore 13:16

Festival di musica classica a Palazzo Pitti

Il Festival Da Firenze all’Europa vede protagonisti i giovani talenti sostenuti dall'Associazione Musica con le Ali ed affermati professionisti



FIRENZE — Una nuova rassegna del Festival Da Firenze all’Europa, frutto della collaborazione tra l’Associazione Musica con le Ali e le Gallerie degli Uffizi, torna ad animare la Sala Bianca di Palazzo Pitti con un programma di concerti dal 25 al 29 febbraio. Protagonisti i giovani talenti sostenuti dall’Associazione Musica con le Ali insieme a celebri e affermati interpreti di fama internazionale.

“Per la terza edizione consecutiva - ha detto il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt – si rinnova la collaborazione con l’associazione Musica con le Ali per la rassegna che coinvolge sempre più fiorentini e forestieri. Anche quest’anno dal 25 al 29 febbraio Palazzo Pitti si riempirà di musica con i concerti in sala Bianca. Un’esperienza unica che rinnova quel legame profondo tra arte e musica che trovano il connubio perfetto nella Reggia granducale di Palazzo Pitti”. “Siamo veramente orgogliosi - ha aggiunto Carlo Hruby, Presidente dell’Associazione Musica con le Ali – di presentare in questa nuova rassegna del Festival “Da Firenze all’Europa” tanti giovani musicisti di grande bravura, che hanno la possibilità di esprimere il proprio talento in un contesto di straordinario fascino e valore culturale, insieme a musicisti affermati che costituiscono per loro un modello e un esempio di eccellenza. Un grazie particolare al Direttore Eike Schmidt, che ha dimostrato da sempre una grande attenzione e sensibilità nel progetto di Musica con le Ali, e che ha permesso il compiersi di questo straordinario connubio tra grande musica, giovani talenti e patrimonio artistico”.

Il programma. Si parte martedì 25 febbraio alle ore 16 con il concerto di Ludovica Rana (violoncello) e di Maddalena Giacopuzzi (pianoforte) che eseguiranno musiche di Brahms, Debussy e Chopin. Mercoledì 26 febbraio alle ore 16 si svolgerà il concerto di Gaia Gaibazzi (clarinetto) e di Claudio Laureti (viola), che si esibiranno insieme al celebre pianista Giuseppe Andaloro con musiche di Lovreglio, Schumann, Bassi e Mozart. Giovedì 27 febbraio alle ore 11.30 la violoncellista Lorenza Baldo si esibirà con il pianista Filippo Gamba eseguendo brani di Brahms, Schumann e Janáček. Nella stessa giornata, alle ore 16, si terrà il concerto del cornista Martin Owen insieme a Fabiola Tedesco (violino) e Giovanni Bertolazzi: in programma musiche di Beethoven e Ligeti. Anche venerdì 28 febbraio gli appuntamenti saranno due, uno mattutino e uno pomeridiano. Ad iniziare alle ore 11.30 saranno il violinista Indro Borreani e la pianista Clarissa Carafa, che eseguiranno brani di Wieniawski, Grieg, Paganini e Brahms; seguirà, alle ore 16, il concerto del violoncellista Enrico Dindo e della pianista Martina Consonni, che suoneranno Beethoven e Chopin. Sabato 29 febbraio alle ore 11.30 si esibiranno la violinista Francesca Dego e le due musiciste Fabiola Tedesco (violino) e Martina Consonni (pianoforte), eseguendo un programma che spazia da Debussy a Prokofiev, a Poulenc, a Shostakovich. Arriviamo dunque al concerto conclusivo delle ore 16, che vedrà protagonista la pianista Ludovica De Bernardo, che eseguirà musiche di Dvořák e di Mozart accompagnata dall’Ensemble Musica con le Ali, composto da musicisti affermati che si esibiscono insieme ai giovani interpreti sostenuti dall’Associazione, intervenendo come sostegno sinfonico nella proposta di capolavori del repertorio per solista e orchestra. Si tratta di una formazione variabile che in questa rassegna del Festival è composta dai violinisti Leonardo Matucci e Alessia Pazzaglia, dalla violista Camilla Insom, dalla violoncellista Valeria Brunelli e dal contrabbassista Pietro Horvath.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno