Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 18 febbraio 2020 ore 11:15

Firenze rende omaggio all'Elettrice Palatina

Corteo storico in centro ed accesso gratuito ai musei civici con una rievocazione nelle residenze medicee di Palazzo Pitti e Palazzo Vecchio



FIRENZE — Una Giornata dedicata all’Elettrice Palatina con la tradizionale rievocazione storica con il Corteo della Repubblica Fiorentina che ha percorso le vie del centro accompagnando le autorità comunali alle Cappelle Medicee in San Lorenzo, per la deposizione di un omaggio floreale alla tomba dell’Elettrice Palatina.

Musei civici gratuiti in occasione dell’anniversario della morte di Anna Maria Luisa, Elettrice Palatina, ultima del ramo granducale dei Medici, a cui va il merito di aver reso pubblico il patrimonio artistico e culturale della famiglia che aveva dominato Firenze per tre secoli. Si deve infatti a lei la stesura di un atto giuridico, conosciuto con il nome di 'Patto di Famiglia', grazie al quale l’ultima erede della casata vincolava allo Stato (il Granducato di Toscana) tutto il complesso dei beni che facevano parte delle collezioni medicee.

Il Comune di Firenze e MUS.E, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, hanno proposto un suggestivo evento di rievocazione dove sarà possibile ‘incontrare’ Anna Maria Luisa de’ Medici. Attraverso il dialogo del personaggio con il pubblico ci si potrà immergere nella Firenze del XVIII secolo. L’evento è proposto lunedì 18 febbraio a Palazzo Vecchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità