Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 19 giugno 2023 ore 13:22

Festival del volo tra mongolfiere, aerei e droni

Torna a Firenze con tre giorni tra aerei e droni, mongolfiere e aquiloni, modelli leonardiani e mostre, laboratori, dimostrazioni e voli di rapaci



FIRENZE — Il festival del volo Volare, torna a Firenze con tre giorni tra aerei e droni, mongolfiere e aquiloni, modelli leonardiani e mostre, laboratori, dimostrazioni e voli di rapaci.

Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale di Firenze, ingresso libero.

In programma, in particolare per i più piccoli, si potrà salire a bordo di tre mongolfiere per voli vincolati (dalle ore 19,30), costruire insieme e far librare nell’aria magnifici aquiloni, scoprire la sfida al volo di Leonardo Da Vinci attraverso le riproduzioni della sua macchina volante e dell’aquila meccanica. L’antica arte della falconeria attraverso i laboratori di FC Falconeria, visitare la mostra di aeromodelli, scoprire insieme a Flybri come si diventa piloti, partecipare alle attività della compagnia aerea Volotea, ammirare le evoluzioni di droni di ultima generazione, lanciarsi su Big Air Bag, raccontare il festival con disegni e testi su taccuino come i viaggiatori dell’Ottocento e… volare per davvero, sulle colline di Firenze a bordo degli aeroplani di Aeroclub Firenze.

Per laboratori e attività a numero chiuso iscrizioni direttamente sul posto. Per i voli dell’Aeroclub Firenze (posti limitati, partenza dell’aeroporto Vespucci) prenotazione obbligatoria via email a segreteria@ultravoxfirenze.it.

Non mancheranno le note della Gianfry Bogart Band (venerdì 30), della Rino Gaetano Band (sabato primo luglio), Partners in Crime (domenica 2 luglio). Sabato primo luglio saliranno sul palco (ore 18 circa) anche l’attore Gianmaria Vassallo e la storica dell’arte Sara Taglialagamba, tra le massime studiose di Leonardo Da Vinci, per un incontro-intervista dal titolo “In volo con Leonardo”. L'urban sketching dell’associazione AcquaFirenze Aps, che invita a partecipare, sabato e domenica dalle 9,30 alle 18, a quello che si annuncia un vero reportage artistico in diretta. Con pennelli e matite, saranno dipinti aquiloni, mongolfiere, falconieri e aerei e tutto quello che accadrà al festival del volo. Non importa essere professionisti o esperti, basta la voglia di partecipare ed esprimersi attraverso l’arte del disegno. Sabato primo luglio sarà organizzato un laboratorio per bambini a cura di Valerio Mirannalti.

Orari: venerdì 30 giugno alle ore 15, sabato primo e domenica 2 luglio alle ore 10, sempre a ingresso libero. Ricordiamo che lo spazio dispone di un parcheggio custodito, in viale dell’Aeronautica, a pochi metri dall’Anfiteatro.

“Volare – Festival del volo” è organizzato da LNDF e Toscana Aeroporti SpA, con il contributo di Fondazione CR Firenze e Volotea, in collaborazione con Aeroclub Firenze, FC Falconeria e Museo Leonardo Da Vinci, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 del Comune di Firenze.

Volotea, la compagnia aerea low-cost delle piccole e medie città europee, partecipa in veste di main sponsor. Il vettore, che ha recentemente inaugurato la sua nuova base operativa proprio a Firenze, collega il capoluogo toscano con 5 destinazioni in Italia (Bari, Cagliari, Catania, Olbia e Palermo), 5 in Francia (Bordeaux, Lione, Marsiglia, Nantes e Tolosa), 1 in Spagna (Bilbao) e dal prossimo 10 ottobre anche con Amburgo (Germania). Volotea sarà presente a “Volare – Festival del volo” con uno stand dedicato, che prevede hostess qualificate e l’organizzazione di diverse attività.

''Sosteniamo volentieri questa manifestazione - dichiara il presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori - che è il risultato di un bel gioco di squadra attorno ad un progetto che favorisce occasioni di incontro e di socializzazione per bambini e per le famiglie. Sono due fasce della popolazione a cui, come è noto, la Fondazione tiene moltissimo. Rivolgiamo un caloroso benvenuto a Volotea, entrata a far parte del 'team' dei promotori e salutiamo la nuova stagione di Ultravox Firenze, lo spazio estivo accanto all’anfiteatro che ospiterà numerosi eventi oltre ad offrire oltre 100 spettacoli gratuiti. Una stagione realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo di cui siamo soci di riferimento e con cui stiamo attuando numerosi progetti importanti per il territorio''.

“Volare è nel nostro DNA ed è per questo che siamo entusiasti di poter organizzare la seconda edizione del Festival del Volo, un appuntamento ormai imperdibile per tutti i bambini e non che hanno sempre tenuto vivo il sogno di volare – ha commentato Toscana Aeroporti. “Grazie alla partecipazione della Fondazione CR Firenze e Volotea, in collaborazione con Aeroclub Firenze, FC Falconeria e Museo Leonardo Da Vinci, potremo offrire ai nostri visitatori un’esperienza di tre giorni immersi nel mondo dell'aviazione. Siamo grati per il loro supporto nel rendere possibile questo evento, ormai appuntamento annuale per tutti gli appassionati di volo”.

“Siamo orgogliosi di poter contribuire a Volare – Festival del Volo, un’occasione che ci permette di rafforzare ulteriormente il nostro legame con il territorio toscano, dove abbiamo recentemente inaugurato una nuova base operativa presso lo scalo di Firenze - ha commentato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea -. Saremo presenti ai 3 giorni di Volare per rispondere a domande sulla nostra compagnia e sulle rotte in partenza da Firenze e Pisa e per raccontare tante curiosità e aneddoti su un mondo così affascinante come quello del volo. Infine, abbiamo in serbo tantissime sorprese per tutti coloro che verranno a farci visita a Volare”.

“Acquafirenze Aps nasce da una rete di appassionati d’arte per promuovere la tecnica della pittura ad acquerello en plein air, al fine di rappresentare la natura e l’ambiente – ha spiegato la presidente dell’associazione, Natus Rodríguez Taján. Tra le attività svolte vi sono quelle legate all’urban sketching: illustrare sul proprio carnet un viaggio o un evento, sia in forma scritta che disegnata, come i viaggiatori dell’Ottocento. È con questo approccio che l’associazione coglie l’opportunità, offerta dagli organizzatori del Festival Volare, di rappresentarne i contenuti, il contesto e tutte le attività che verranno svolte nelle giornate e nei luoghi previsti, organizzando un incontro specifico di urban sketching”.

Volare – Festival del volo

Quando: 30 giugno/1 luglio/2 luglio 2023

Dove: Ultravox Firenze – Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale – Parco Cascine – Firenze

Orari: venerdì 30 giugno ore 15 – 22 / sabato 1 luglio ore 10 – 24/ domenica 2 luglio ore 10 - 22

Ingresso: gratuito

Info: www.ultravoxfirenze.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità