Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino

Attualità martedì 12 agosto 2025 ore 11:29

​Festa di San Lorenzo 2025 alla grande!

300 chili di pasta al ragù, cocomero e dj-set in piazza San Lorenzo - In tantissimi per i festeggiamenti del co-patrono amatissimo dai Fiorentini



FIRENZE — La sindaca Sara Funaro a distribuire i piatti di pasta al ragù e Dario Nardella al taglio del cocomero insieme a Massimo Manetti Presidente del Consorzio dello Storico Mercato. Tutti insieme per questa serata di festeggiamenti per una delle ricorrenze più sentite della città alla quale hanno partecipato tanti residenti fiorentini e tanti turisti.

Per condire le penne sono stati cucinati ben 120 chili di ragù e la distribuzione dietro le transenne è stata velocissima tra musica e allegria. Non mancano i fiorentini più intraprendenti che prendono i piatti di pasta e li portano ai turisti di passaggio che inevitabilmente si fermano alla manifestazione.

L'iniziativa è stata promossa dal Centro Commerciale Naturale San Lorenzo insieme agli operatori del Mercato Centrale e il sostegno di Confesercenti e Confcommercio e il Comune di Firenze. La Tradizionale pasta al ragù e il cocomero in piazza simbolo dei festeggiamenti di San Lorenzo che ormai si tramanda dagli anni ‘80.

Quando nel passato San Lorenzo era il Borgo dei Fornai si regalava il pane e adesso si regala la pasta al ragù cucinata Da Ludovichi e il cocomero, ben 2 tonnellate, regalate dallo storico Mercato Centrale.

Prodotti donati da Conad e lo sponsor Mukky con distribuzione di yogurt e kefir.

Non poteva mancare il contributo dell'antica Pasticceria Sieni con l'Andreina e il Forno Canapa con l'Ivana di via dell'Ariento per il buffet istituzionale delle autorità.

Ed ecco che si passa alle premiazioni con il Leone d'oro simbolo di San Lorenzo e di Firenze realizzato dall'orafo Penko subito dopo i ringraziamenti di Massimo Manetti a tutti gli operatori, le associazione e tutti coloro che hanno contribuito per continuare a valorizzare questa festa tra le più tradizionali di Firenze.

Premi consegnati dalla sindaca Sara Funaro e il deputato Dario Nardella allo storico ambulante di cappelli con il banco a San Lorenzo Lorenzo Calamai e la famiglia Guarducci fondatrice della scuola Lorenzo de’ Medici, ritenuti importanti e simbolo della tradizione fiorentina.

E dopo aver smontato banchi e transenne, una piazza gremita che balla e canta con la musica del dj-set appostato sulle scalinate della basilica grazie al permesso concesso dal priore di San Lorenzo Don Viola

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'intervento di Israele sulle imbarcazioni con fermo degli attivisti migliaia di cittadini hanno dato vita a manifestazioni in tutta la Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca