Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 12 dicembre 2021 ore 08:32

Il futuro della Faentina scritto con l'idrogeno

ferrovia faentina

La linea ferroviaria è nella ristretta lista delle candidate dal ministero alla sperimentazione dell'idrogeno per il trasporto su rotaia



FIRENZE — Il futuro della ferrovia Faentina sarà scritto con l'idorogeno. La linea di collegamento tra Firenze e Faenza è infatti ufficialmente inserita nella ristretta lista di quelle candidate dal ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile alla sperimentazione nazionale dell’idrogeno per il trasporto su rotaia.

Attualmente la linea è gestita da Trenitalia, che ha fatto proprio il progetto condiviso tra le Regioni Toscana ed Emilia-Romagna e la Città metropolitana di Firenze. La tratta ferroviaria è di utilizzo privilegiato da parte dei pendolari, tanto lavoratori quanto studenti, ma rappresenta anche un attrattore turistico.

Tuttavia, la linea è quotidianamente ostaggio di ritardi e disagi al punto da spingere i sindaci dei territori comunali da cui è attraversata ad azioni di protesta. Giusto l'altro ieri, venerdì, i primi cittadini hanno dato vita a un presidio dinanzi alle sedi fiorentine di Rfi e Trenitalia rivendicando miglior servizio per l'utenza, sostenuti da esponenti della MetroCittà e della Regione.

E proprio da parte del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani arriva soddisfazione per l'inserimento della Faentina tra le linee che sperimenteranno l'alimentazione a idrogeno: "Parliamo di un balzo notevole verso il futuro – spiega – che metterà alle spalle sia l’attuale alimentazione a diesel dei convogli sia tutte le questioni legate all’elettrificazione della linea che si presenta complessa e costosa vista la conformazione dei territori che attraversa e la loro delicatezza sul piano ambientale e paesaggistico”.

L'iter? “Presto passeremo alla convocazione del tavolo tecnico sulla fattibilità dell’opera”, illustra ancora Giani. E aggiunge: "Il progetto dovrà prevedere anche la costruzione nell'area fiorentina di una stazione di stoccaggio ed erogazione dell'idrogeno ed è in linea con le linee guida del Pnrr, prefigurando un modello di mobilità ferroviaria pienamente sostenibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca