QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 9° 
Domani -1°6° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 10 dicembre 2019

Cultura lunedì 12 agosto 2019 ore 10:21

Ferragosto, Uffizi aperti per Napoleone

L’ingresso della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti è stato riallestito con un colossale busto marmoreo di Canova raffigurante Napoleone



FIRENZE — Uffizi, Pitti e Boboli aperti per il 250mo compleanno di Napoleone Bonaparte. In vista del 15 agosto, data della ricorrenza, l’ingresso della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti è stato riallestito con un busto marmoreo di Canova. 

“Ricordiamo l’importanza di Napoleone nello sviluppo dell’Europa moderna - ha spiegato il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt - La sua attività di legislatore e riformatore delle strutture amministrative e militari fu infatti improntata a principi illuminati di razionalizzazione. Se non esitò a razziare le opere d’arte della Penisola per portarle a Parigi, tuttavia durante la campagna in Egitto si fece accompagnare da ricercatori, filologi ed archeologi cui venne affidato il compito di studiare e catalogare i resti dell’antica civilizzazione sorta lungo il Nilo. A Roma Napoleone stabilì l’emancipazione degli ebrei, e anche in Toscana, patria dei suoi avi, lasciò la sua impronta”.



Tag

Arrestato Rosario Greco, il pirata della strada che ha ucciso un bimbo e ferito l'altro

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità