Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE18°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gag di Fiorello: «Se dovessi andare in guerra, affiderei l'esercito a Cateno De Luca...tutti con i sacchetti dell’umido!»
La gag di Fiorello: «Se dovessi andare in guerra, affiderei l'esercito a Cateno De Luca...tutti con i sacchetti dell’umido!»

Lavoro lunedì 27 aprile 2020 ore 13:10

Fase 2, anche i restauratori vogliono ripartire

Simone Beneforti
Simone Beneforti Cna

L'attività di restauro è stata esclusa dalla fase 2. Sono 240 le imprese che operano nel restauro solo nella Città Metropolitana con 284 addetti



FIRENZE — Escluse le attività di restauro dalle riaperture della Fase 2. C'è indignazione da parte dei restauratori della Cna di Firenze. Un settore che conta, nella sola Città Metropolitana di Firenze, 240 imprese nel restauro di opere d'arte con 284 addetti totali e 179 nel restauro mobili e arredamento con 179 addetti totali. La richiesta al governo è quella di inserire le aziende di conservazione e restauro di beni culturali tra quelle autorizzate a riprendere le attività il 4 maggio.

“Una scelta che contrasta ogni logica oggettiva poiché si tratta per la massima parte di attività che si svolgono in cantiere o in laboratorio senza alcun contatto con il pubblico, generalmente con un numero ridotto di addetti per ciascuna unità produttiva e con amplissime possibilità di distanziamento sociale”, spiega Simone Beneforti, rappresentante dei Restauratori di CNA Firenze .

"Il restauro è un settore che, nonostante la sua importanza per la conservazione dell'intero sistema dei beni culturali, ha già risentito molto della contrazione delle spese pubbliche dedicate alle manutenzione e nel restauro del nostro patrimonio artistico", scrive la Cna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nessun decesso calo dei ricoveri, ma aumento dei casi segnalati: questo registra il bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità