Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 21 ottobre 2021 ore 18:40

Farmaceutico, brand e linea dei prodotti storici

La concessione ai fini commerciali del brand permetterà di promuovere i prodotti della tradizione farmaceutica attivando nuove linee di produzione



FIRENZE — Valorizzazione degli storici prodotti dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, unità produttiva dell’Agenzia Industrie Difesa, è il frutto dell'accordo siglato tra il direttore generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Nicola Latorre, e l’amministratore delegato di Difesa Servizi S.p.A., Fausto Recchia.

Il marchio “Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare” identifica le attività svolte dallo storico Istituto di Firenze per le Forze Armate fin dal Primo Conflitto Mondiale. La lunga tradizione iniziata con le Razioni K dell’Esercito Italiano, è stata poi ampliata all’uso commerciale dando origine a prodotti quali il Cioccolato Militare, i Boli al Mentolo e i famosi liquori artigianali che risalgono al 1877

La firma dell’accordo è stata preceduta dalla visita ai reparti dello storico Stabilimento di Firenze, sia quelli interessati alla produzione connessa ai prodotti commerciali dello Stabilimento sia ai reparti operativi per la produzione dei farmaci orfani e della cannabis ad uso terapeutico. 

La concessione ai fini commerciali del brand “SCFM” permetterà a Difesa Servizi S.p.A. società in house del Ministero della Difesa, di promuovere i prodotti della lunga tradizione farmaceutica dello Stabilimento, attivando al contempo nuove linee di produzione nel rispetto del patrimonio storico e culturale.

Latorre ha spiegato “La sinergia garantisce un solido futuro agli storici prodotti del Farmaceutico che hanno accompagnato le vicende delle nostre Forze Armate. Queste produzioni, sinonimo di qualità e tradizione, potranno dunque tornare a ricoprire un significativo ruolo nel mercato, sia interno che esterno alla Difesa. Lo Stabilimento Chimico potrà quindi dedicare tutte le proprie energie a sviluppare le attività di trasformazione della cannabis per uso terapeutico, produzione di farmaci orfani, infialamento degli autoiniettori di monoclonali e vaccini, così proponendosi come un asset strategico del sistema Difesa al servizio del paese". 

“Per la città di Firenze è motivo di orgoglio - ha detto l’assessore a Welfare e presidente della Società della salute di Firenze Sara Funaro -. Lo Stabilimento è una delle eccellenze cittadine, è un punto di riferimento importante del mondo sanitario italiano che ha una lunga tradizione nella produzione di prodotti, farmaci e non solo, di elevata qualità. Adesso, con questo accordo, la produzione dello Stabilimento sarà ancora più strategica anche per il nostro Paese. Firenze accoglie la notizia con grande soddisfazione”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno