Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca mercoledì 18 gennaio 2023 ore 12:13

Falso residente compra un'auto e abbandona i pezzi

Un paraurti abbandonato ha dato il via ad una indagine della polizia municipale che ha individuato un cittadino straniero che si fingeva residente



FIRENZE — Una denuncia per falsità ideologica, una multa per aver abbandonato il paraurti della propria auto in strada come un rifiuto e il sequestro della carta di circolazione del veicolo, è l’esito dell’indagine effettuata dal Reparto di Rifredi della polizia municipale a carico di un cittadino straniero. 

Tutto è iniziato da un paraurti abbandonato in strada lo scorso Novembre. Gli agenti grazie ai dati identificativi impressi nel pezzo di carrozzeria sono risaliti al proprietario e gli hanno notificato la sanzione da 600 euro per abbandono di rifiuti. 

Dagli accertamenti sono emerse altre irregolarità che sono state oggetto di ulteriori approfondimenti. 

L’uomo al momento dell’acquisto dell’auto avrebbe dichiarato con autocertificazione di essere residente a Firenze. Invece, nonostante dal 2020 avesse presentato tre domande di residenza all’anagrafe, le pratiche non erano andate a buon fine perché non era mai stato trovato nell’abitazione. Quindi, quando ad Agosto 2021 ha comprato la vettura autocertificando davanti al personale di una delegazione Aci di essere residente, ha commesso il reato di falsità ideologica per induzione in errore di pubblico ufficiale. Inoltre, sempre grazie all’autocertificazione falsa, era stata rilasciata anche la carta di circolazione del veicolo.

Gli agenti si sono dedicati alla ricerca del cittadino peruviano e proprio grazie all’auto, individuata in zona Novoli e ai successivi appostamenti, sono riusciti a trovarlo e a bloccarlo mentre stava per allontanarsi dall’appartamento dove abitava. 

L’uomo è stato sottoposto a fotosegnalamento da cui è emerso che era già noto alle forze dell’ordine e denunciato per falso ideologico. La carta di circolazione è stata sequestrata e messa a disposizione dell’autorità giudiziaria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità