Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 gennaio 2023 ore 09:53

Incubo veleno, l'ombra della stricnina sui parchi

Chiudere tutte le aree cani e bonificarle, è la richiesta avanzata al sindaco e all'assessore all'ambiente dopo la conferma degli avvelenamenti



FIRENZE — I casi di avvelenamento da stricnina hanno contrassegnato l'inizio del 2023 a Firenze dove alcuni cani sono morti in circostanze sospette, e le successive autopsie avrebbero confermato l'ingerimento di veleno.

La chiusura del parco di San Bartolo è diventato il simbolo del fenomeno che ha gettato gli amanti dei 4 zampe nel panico e la riapertura dopo la bonifica si porta dietro un'ombra di preoccupazione che si è estesa ad altre aree verdi di Firenze.

Il caso è finito in Consiglio comunale dove la Lega si è fatta portavoce della richiesta di "Chiudere e bonificare tutte le aree cani della città".

La conferma degli avvelenamenti è arrivata dal dirigente veterinario responsabile dell’Unità operativa territoriale Toscana dopo le 3 autopsie eseguite su due cani il 30 Dicembre al parco di San Bartolo e il 6 Gennaio ai Giardini dell’Argingrosso e una gazza il 9 Gennaio in via Simone Martini che hanno rilevato esche avvelenate con la stricnina.

Il Capogruppo in Palazzo Vecchio della Lega Federico Bussolin e il capogruppo al Quartiere 4 Davide Bisconti dopo avere organizzato un presidio di sensibilizzazione si sono presentati in Consiglio comunale con queste richieste “Occorre tenere pertanto alta l'attenzione e non fermare i controlli. Rivolgiamo un accorato appello a sindaco e assessore affinché chiudano tutte le aree cani della città e provvedano subito a bonificarle, tutte senza distinguo. Occorre che il Comune conceda la certezza di dare almeno alcuni spazi sicuri, controllati! Non possiamo vivere nella speranza che uno o più pazzi cessino di agire. Chi attua di queste barbarie non conosce sosta. Un pazzo non si ferma con le parole o gli annunci! Chiediamo infine che il Comune mobiliti per i controlli anche gli agenti della polizia municipale, in borghese, al fine di monitorare il territorio e le aree cani durante i prossimi giorni, in modo da creare un deterrente contro questi folli gesti. Almeno dove i nostri amici a 4 zampe sono più presenti e numerosi occorre vigilare attentamente. Altre morti non possiamo permettercele. Sarebbe il segnale che questa Amministrazione ha sottovalutato i rischi ed il problema odierno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità