Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 12 giugno 2021 ore 21:35

La ribellione fatta uno alla volta

Uno degli attivisti
Uno degli attivisti

È sbarcato anche nei luoghi simbolo della città il movimento Extinction Rebellion per contestare la crisi climatica individualmente ma tutti insieme



FIRENZE — La ribellione, ma uno alla volta. Contro la crisi climatica e l'approccio dei governi a tema, è sbarcato anche a Firenze il movimento internazionale Extinction Rebellion. La forma di protesta è di certo a misura di Covid-19 poiché gli attivisti più che distanziati sono rarefatti nella loro azione.

Si chiama Rebellion of One, ovvero la ribellione del singolo. Si scende in piazza individualmente, ma contemporaneamente. Tutti insieme. Così oggi, se in alcune città italiane dal nord al sud c'è chi si è seduto in mezzo al traffico rallentando la circolazione, a Firenze dal pomeriggio i manifestanti hanno punteggiato i luoghi simbolo della città ma anche negozi, supermercati, centri commerciali. L'occasione è il vertice G7 che si sta svolgendo in Inghilterra.

Seduti coi loro cartelli hanno dato vita alla loro forma di contestazione anche in piazza del Duomo, in San Lorenzo e in Santo Spirito come al mercato centrale. "Sono terrorizzato che mio figlio non avrà cibo per la crisi climatica e ambientale", recita il cartello di uno degli attivisti. "Ho paura delle prossime pandemie dovute alla crisi climatica ed ecologica", era il tenore di un altro. Uno per uno. Tutti insieme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro