Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE23°38°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità venerdì 12 gennaio 2018 ore 14:50

L'export fiorentino al traino della moda

Balzo in avanti dell'8,1 per cento sul 2016 per la crescita di pelletteria e abbigliamento. Crolla l'alimentare. Chi compra di più è la Svizzera



FIRENZE — A conti fatti il primo trimestre del 2017 si è chiuso con una prestazione decisamente positiva dell'export fiorentino. Secondo i dati di Cna, infatti, rispetto al 2016 si parla dell'8,1 per cento in più pari a 8.646 milioni di euro. Si tratta di una performance migliore sia di quella della Toscana, che si ferma a +6,1 per cento, che dell'Italia in generale, a +7,3 per cento. 

Il settori più incoraggiante, secondo il direttore generale di Cna Franco Vichi, è quello del sistema moda dove si concentrano molte piccole imprese. A trainare, soprattutto, è la pelletteria che raggiunge punte del 13,7 per cento e l'abbigliamento che invece segna un più 10, 4 per cento. "Un traino per il settore, in grado di bilanciare la perdita del tessile (-8,4%) che comunque incide poco sull’export totale", ha detto Vichi. 

Se poi da un lato crescono settori rilevanti come l’export di mobili, prodotti in metallo e chimica, ad andare male è l'alimentare le cui vendite all'estero crollano del 12,7 per cento soprattutto a causa della contrazione delle esportazioni di olio, precipitate del 29,8 per cento. Segno meno anche per la  metallurgia (-8,5 per cento), i prodotti della lavorazione dei minerali non metalliferi come vetro e ceramica (-2,2 per cento) e dei macchinari (-9,2 per cento).

Ma chi è che compra di più? La Svizzera, con 1.303.645.131 euro, seguita da Francia, a quota 1.079.772.118 euro, Stati Uniti, a   992.908.783 euro e Germania a 689.985.010 euro. Calano le esportazioni verso Belgio, Regno Unito, Austria, Romania, Giappone e Grecia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo stupefacente è stato scovato dalla polizia durante i controlli all'interno dell'abitazione. Arrestato un uomo di 30 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro