Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 08 marzo 2022 ore 13:42

Estetiste in ospedale per le pazienti oncologiche

Un nuovo servizio al quale hanno aderito 45 estetiste e acconciatrici in collaborazione fra l’Ospedale Careggi e Cna Firenze Metropolitana



FIRENZE — Parte all'ospedale Careggi di Firenze il progetto socioestetica in ospedale, a supporto delle pazienti oncologiche per i problemi di immagine causati dagli effetti delle terapie. 

Sono 45 le estetiste e acconciatrici che hanno aderito al progetto in collaborazione fra l’Ospedale Careggi e Cna Firenze Metropolitana.

Fra gli argomenti dei video: gli inestetismi ed il trucco, come prendersi cura della pelle del viso e del corpo, la cura delle unghie, quali prodotti cosmetici utilizzare durante le terapie, come affrontare i disagi dovuti alla menopausa indotta dai trattamenti. Sono ancora aperte le adesioni al Progetto attraverso le manifestazioni di interesse per estetiste, acconciatori e aziende di prodotti cosmetici nella pagina di presentazione sul sito di Careggi.

Video tutorial

"A causa della Pandemia, che ha costretto a rinviare temporaneamente l’attivazione di un’area dedicata a sedute di consulenza estetica - spiega Maria Teresa Mechi Direttore sanitario di Careggi - sono stati realizzati alcuni video tutorial non solo per presentare l’iniziativa, ma anche per fornire primi consigli utili alle pazienti. I video sono stati realizzati dalle professioniste, sia aderenti a CNA che non, selezionate attraverso una manifestazione pubblica di interesse, insieme ai fornitori a titolo gratuito dei prodotti cosmetici, garantiti dal punto di vista sanitario, che sono stati messi a disposizione da quattro aziende identificate con il supporto della Parafarmacia Gualtieri: Bionike, Diego Dalla Palma, Ganassini-Rilastil, Pierre Fabre Avène".

"Questa esperienza si sta affermando - dichiara Daniela Vallarano, responsabile del progetto per CNA - per l'importanza di un’attività che non ha solo un valore estetico, ma anche di supporto psicologico. Le estetiste e acconciatrici, che hanno accolto con entusiasmo l’invito fatto dall’Associazione, hanno realizzato questi video per fornire indicazioni di base utili ad affrontare con maggior serenità il periodo di cura, consentendo di gestire i problemi causati alla pelle e ai capelli dalle terapie oncologiche".

Il progetto è stato coordinato dal punto di vista sanitario nella fase iniziale dalla dottoressa Serena Beccaluva prevedendo una specifica preparazione per le operatori coinvolte. 

"Le estetiste e acconciatrici - prosegue Vallarano - sono volontarie con almeno cinque anni di esperienza e hanno partecipato ad un evento formativo di socioestetica tenuto dall’Associazione Women Against Lung Cancer (WALCE) partner dell’iniziativa".

"Per questa iniziativa - conclude Mechi - grazie alla collaborazione con la Fondazione Firenze Radioterapia Oncologia (F.F.R.O.) e di altri servizi aziendali, sarà allestito, non appena conclusa la fase di riorganizzazione delle attività al termine dell'emergenza pandemica, uno spazio dedicato nel quale le pazienti potranno incontrare consulenti di estetica e acconciature, con specifica esperienza nel settore, per consigli pratici sulla gestione dei problemi di immagine e di tutti quei disagi personali connessi alle cure, di natura non sanitaria, ma che possono avere un rilevante impatto psicologico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

1. Il progetto socioestetica
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità