Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 11 giugno 2021 ore 12:05

L'Estate fiorentina? Più breve, ma intensa

Firenze di notte

Quattro mesi al posto dei soliti 6, ma il cartellone è comunque fitto di eventi sotto il segno della ripartenza. La novità è il salotto letterario



FIRENZE — L'Estate fiorentina? Più breve, ma ugualmente intensa. Con 4 mesi di durata invece dei consueti 6 a causa dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l'edizione 2021 degli eventi estivi mette in campo un cartellone ricco di festival, rassegne e spettacoli in tutta la città per dare un segnale di ripartenza e rinascita culturale. Il tutto presentato ufficialmente oggi al teatro della Pergola dall’assessore alla cultura Tommaso Sacchi alla presenza del sindaco Dario Nardella e delle principali istituzioni e associazioni culturali cittadine. 

Tra le novità un salotto letterario in piazza del Carmine e ben 15 festival che hanno resistito a Covid e avversità. I progetti selezionati dal bando pubblico sono stati 146 sulle oltre 200 domande pervenute. In totale l’investimento economico sfiora il milione di euro inclusi i festival. L’organizzazione della kermesse è stata affidata a Mus.E., mentre la grafica è stata curata da Ied, Istituto europeo di design.

Uno dei nuovi luoghi dell’Estate, si diceva, è piazza del Carmine: pedonalizzata e rivalorizzata, per la prima volta ospiterà Oltrarno libro aperto dal 22 Giugno all’8 Agosto con un salotto letterario in un luogo inedito che accoglierà tra gli altri Fabio Genovesi, Ernesto Ferrero, Walter Veltroni, Marco Vichi, Gennaro Della Volpe.

Il bando per gli altri spazi estivi è chiuso ma ancora in fase di assegnazione: erano ‘in gara’ anche Parco dell’Anconella, Giardino dell’Orticoltura, Giardino delle Rose, Parco dell’Argingrosso e l’Anfiteatro delle Cascine/Prato delle Cornacchie, mentre sono state confermate le proroghe di alcuni spazi che lo scorso anno, causa Covid, rimasero chiusi, come per esempio Parterre, piazza Tasso, spiaggia sull’Arno, piazzetta Tre Re.

Sono confermati e finanziati anche i 15 festival già selezionati lo scorso anno: il festival letterario La città dei lettori (dal 26 al 29 agosto a Villa Bardini); la rassegna dei Sagrati in musica sotto le stelle (vari luoghi, da giugno a settembre); il festival Musart in piazza Santissima Annunziata (17-27 luglio); la rassegna di danza Future Perfect (26 giugno-29 luglio a Santa Maria Novella); Apriti cinema al piazzale degli Uffizi (28 giugno-8 agosto); le giocolerie del Cirk Fantastik alle Cascine (6-21 settembre).

Ancora, sono in programma Genius Loci in Santa Croce (21-25 settembre); il festival di musica elettronica Lattexplus (1-20 settembre); il festival degli ottoni Italian Brass Week (agosto, vari luoghi); Secret Florence alla scoperta dei luoghi insoliti (10-23 giugno); la musica popolare urbana del Florence Folks Festival (luglio al Varlungo); gli eventi sulle terrazze di Firenze dall’alto (varie date in luoghi come il Forte di Belvedere, Giardino delle rose, Arcetri e altri); le atmosfere internazionali del Festival au desert (30 giugno-2 luglio alle Cascine e chiostro di Santa Maria Novella); la rassegna multidisciplinare Copula mundi (2-5 settembre al Parco del Mensola); e il Florence Jazz Festival (9-12 settembre, vari luoghi).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità