Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 12 aprile 2024 ore 16:42

​Firenze e i suoi week end primaverili di aprile

Appuntamenti all'aria aperta, tante iniziative primaverili culturali ma anche il progetto fiorentino per ricordare San Francesco patrono d'Italia



FIRENZE — “Dalle Ferite la nuova vita” il messaggio per l’ottavo centenario delle stimmate di San Francesco che vede Firenze protagonista in questo week end. Centinaia di giovani arriveranno in città per il progetto “Francesco Live: la parola ai giovani”. Poli di questo ottavo centenario: La Verna e Firenze per rileggere in chiave attuale la storia del poverello di Assisi sia dal punto di vista spirituale ma anche artistico e culturale. Luogo principale dell'evento, la Basilica di Santa Croce.

Organizzato dalla pastorale giovanile dei Frati Minori della Toscana, in collaborazione con la Gioventù Francescana d’Italia, l’Opera di Santa Croce e la comunità dei Frati Minori Conventuali, il Comune di Firenze. “Siamo partiti da una domanda: “cosa Francesco d’Assisi può dire ai giovani di oggi, che siano o meno credenti o che siano o meno cristiani?”

Maggiori informazioni sulla pagina web del Comune di Firenze.

Sabato 13 Aprile ha inizio la 86° edizione del “Maggio Musicale Fiorentino” che si concluderà il 13 giugno.

Il Maggio Musicale Fiorentino è nato nel 1933 su iniziativa del mecenate Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano e del maestro Vittorio Gui.

Questo importante festival musicale, in origine, è stato pensato proprio per festeggiare l’antica gioia di vivere, una sorta di rinascita associata alla primavera. Balli, musiche e rappresentazioni teatrali servivano dunque a omaggiare una stagione floreale e spensierata, lontana dall’inverno triste e grigio. Infatti anche nel Calendimaggio, primo giorno di maggio, nel passato si festeggiava con banchetti, sfilate e cortei per le vie della città. Le canzoni dette Maggi venivano cantate da giovani. Al Maggio lirico si univa anche il Maggio teatrale che tutt'oggi continua ad alto livello durante il Maggio Musicale.

Per questo week end si consiglia:

Museo Archeologico Nazionale (in piazza della Santissima Annunziata, n.9b), sempre sabato 13 aprile aprirà straordinariamente al pubblico il suo giardino con visite guidate con la fioritura di numerose specie di piante di alto e basso fusto. Le visite saranno alle 09:00, 09:45, 10:30, 11:15, 12:00 e avranno la durata di 45 minuti l’una. Prenotazione obbligatoria via telefono (+39 055.2357715) dalle 08:30 alle 15:30

Eventi all'aperto: in piazza Vittorio Veneto alle Cascine “STREEAT” per lo street food, tantissimi food truck che arrivano da ogni parte d'Italia con furgoncino, rimorchi e roulotte. Ottimi odori, sapori e birre artigianali Italiane e tanta allegria.

Sempre alle Cascine al Visarno Festival della Birra artigianale di alta qualità, cibo e musica.

Continua la meravigliosa fioritura del glicine nel giardino di Villa Bardini per gli appassionati dello splendido porticato.

Domenica 14 aprile “Fierucolina del Carmine” in piazza del Carmine organizzata dall’Associazione Fierucola APS.

Il Mercato di Santo Spirito in piazza Santo Spirito con 100 operatori del piccolo antiquariato e dell'artigianato di produzione e del restauro.

Domenica 14 aprile appuntamento in piazza Indipendenza sotto l'Istituto Fanfani per la presentazione del Libro “Il babbo di Pinocchio” su Carlo Lorenzini “Collodi” con l'autore Paolo Ciampi accompagnato da Ornella Grassi per una passeggiata culturale.

Fuori porta: Sagra del Fritto misto, tortello e carne alla brace Scarperia e San Piero.

Sagra del Fritto misto anche a Le Sieci, frazione di Pontassieve.

Al Lago Viola a Vicchio nel Mugello, Sagra del tortello e del prugnolo.

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità