Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 28 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Federico Rampini e la nuova Arabia Saudita: possiamo fidarci di bin Salman?

Attualità sabato 20 marzo 2021 ore 17:32

Quel latin lover dell'Alighieri in un convegno

Dante Alighieri
Dante Alighieri

Sono le donne nell'opera dantesca protagoniste dell'approfondimento organizzato dalla Società Dante Alighieri per il Dantedì, nell'ambito di Dante700



FIRENZE — Tra Beatrice e Gemma, quel latin lover di Dante Alighieri diventa oggetto di un convegno organizzato nell'ambito di Dante700 dalla Società Dante Alighieri, comitato di Firenze, nel Dantedì che ricorre il 25 marzo prossimo. Tutto online, su piattaforma Google Meet (lo spazio virtuale è al link meet.goog|e.comIbkn-pfjf--pfi), in ossequio alle restrizioni per il contenimento del contagio da Covid-19.

"Non possiamo lasciar trascorrere il Dantedì del VII anniversario dalla morte del Poeta senza una celebrazione, almeno in remoto. Il tema delle donne di Dante sarà trattato in modo inconsueto attraverso la presentazione che ne fecero le scrittrici dell'800, solitamente anch'esse impegnate nella creazione del mito di Dante, simbolo della nazione", spiega la Società Dante Alighieri.

"La nostra socia, professoressa Elisabetta Benucci, fine studiosa della nostra letteratura - anticipano - presenterà Figure femminili presenti nella vita e nelle opere di Dante. Beatrice, Gemma e le altre, nella letteratura dell'800. L'incontro è organizzato in collaborazione con il Quartiere 3 e si svolgerà alle 17,30. L'introduzione è affidata ad Antonia Ida Fontana, con i saluti di Francesco Degl'Innocenti e Liliana Fusi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inchiesta della Dda di Firenze ha portato anche a Livorno e a Napoli. Denaro riciclato per circa 13 milioni e mezzo di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità