Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca sabato 12 marzo 2022 ore 12:25

Drappo bruciato, 15mila euro di danni al David

Il David danneggiato
Il David danneggiato

Questo ha prodotto l'incendio appiccato al telo nero di solidarietà all'Ucraina che copriva la statua, annerita e bisognosa dell'intervento di esperti



FIRENZE — Danni per almeno 15mila euro alla copia del David sull’arengario di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria: è il risultato dell’incendio appiccato ieri sera da un imbrattatore seriale e sedicente artista al drappo nero posto sulla statua in segno di solidarietà all’Ucraina. Il fuoco ha causato l’annerimento di ampia parte della superficie della scultura che dovrà essere pulita con solventi specifici.

I lavori di pulitura andranno avanti per una settimana e costeranno appunto circa 15mila euro. Del David, così come degli altri gruppi scultorei della piazza, era già previsto un restauro completo grazie al finanziamento della maison Ferragamo tramite Art bonus. Sarebbe iniziato tra poche settimane.

La statua è stata realizzata nel 1910 da Luigi Arrighetti. Stamani è stato effettuato un sopralluogo da parte dei tecnici delle Belle arti del Comune e dei restauratori. In poche ore sono stati tolti i residui carboniosi della combustione non coerenti col David ma è rimasta una patina scura derivante principalmente dal fumo, soprattutto su spalle e testa, che dovrà essere tolta con particolari solventi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità