Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Imprese & Professioni mercoledì 19 ottobre 2022 ore 18:31

​Da Londra all’Italia: il premio Star Awards alla scuola Leonardo da Vinci

Anche quest’anno sono tornati gli ST Star Awards e anche stavolta, la seconda consecutiva, il premio è stato assegnato alla Leonardo Da Vinci.



FIRENZE — Il gruppo Scuola Leonardo Da Vinci si è aggiudicato l’ambizioso premio che lo incorona come il miglior gruppo di scuole per l’organizzazione di soggiorni linguistici in Italia.

La colonna portante nell’organizzazione degli Star Awards è la rivista internazionale Study Travel Magazine che annualmente rivolge un sondaggio a numerosi attori internazionali che operano nel settore turistico. In particolar modo, nel settore turistico dei viaggi studio e dei soggiorni linguistici.

Così, grazie alle tante opinioni e alle preferenze espresse, anche quest’anno l’italiana Leonardo Da Vinci si è aggiudicata il prestigioso premio ( qui la lista dei vincitori) ). Proprio in questo 2022, che vede la Scuola impegnata anche in altri festeggiamenti, quelli per i suoi 45 anni di attività.

Per festeggiare e comunicare la notizia, la scuola ha realizzato una puntata speciale del podcast sulla lingua italiana Italiano ON-Air.

È dal 1977, infatti, che questa Scuola lavora per portare in Italia sempre più persone intenzionate a imparare la lingua italiana e a scoprire il vasto patrimonio artistico e culturale del Belpaese. E dopo tanti anni di impegno, i fondatori sono ben lieti di brindare al traguardo dei 200.000 studenti provenienti da oltre 80 paesi del mondo formatisi grazie ai loro soggiorni linguistici.

La storia del gruppo Leonardo Da Vinci

Firenze, Milano, Roma, Torino e Viareggio. Oggi sono queste le sedi del gruppo a cui tanti studenti stranieri possono decidere di rivolgersi. Merito di un gruppo affiatato composto da 5 giovani che nel 1977 decisero di fondare a Firenze la scuola Leonardo Da Vinci, Istituto di lingua e cultura italiana.

Da quel momento sono passati molti anni e molte persone che, da tutto il mondo, hanno scelto il gruppo per approfondire la conoscenza dell’italiano, grazie a una didattica di eccellenza e all’organizzazione dei viaggi studio distribuiti sull’intero territorio dello stivale.

Non solo. Chiave del successo del gruppo è stata anche la voglia, sin da subito, di permettere agli studenti di poter immergersi completamente nella cultura italiana assaporandone tutti gli aspetti: dal cinema alla musica popolare, dalla letteratura all’enogastronomia, fino all’arte e di artigianato. Sin dal primo giorno, infatti, chi decideva di frequentare la scuola di Firenze, aveva la possibilità di partecipare a dei corsi nelle botteghe artigiane del lung’Arno, imparando così anche un’arte preziosa.

Così oggi sembra quasi naturale che arrivi nuovamente il riconoscimento degli Star Awards di Londra.

Si tratta di un importante risultato non solo per le nostre scuole, ma per l’Italia intera – dice Chiara Poggi, una dei fondatori del gruppo – perché questo prestigioso premio focalizza sul nostro paese l’attenzione di migliaia di tour operator internazionali ed è un forte segnale di ripresa per un settore che è stato martoriato dalla pandemia e che ora vede finalmente la luce ”.

Un’offerta formativa al passo coi tempi

Guai a pensare all’età come una discriminante. L’innovazione della Leonardo Da Vinci passa dal profondo desiderio di inclusione avvertito dai fondatori che hanno sin da subito deciso di rivolgersi a tutti, dai giovani ai meno giovani, creando anche un programma ad hoc chiamato Dolce Vita.

In seguito poi, l’arricchimento dell’offerta formativa della scuola ha portato alla nascita di Italian Tour, un nuovo corso, grazie al quale si può prolungare a piacimento il proprio soggiorno linguistico in diverse città̀ italiane.

I membri del gruppo oggi, non solo hanno tutto il diritto di festeggiare un meritato riconoscimento, ma guardano alla pandemia appena passata come un ostacolo che hanno superato e trasformato in opportunità.

L’obiettivo era andare incontro alle esigenze dei tanti studenti che a causa delle restrizioni non potevano raggiungere l’Italia e garantire il lavoro agli oltre 100 dipendenti che lavorano presso le scuole del gruppo. Da qui, dall’esigenza dell’online come unica alternativa, gli studenti possono oggi approfittare di un nuovo format di didattica in sede e online .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno