Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 10 settembre 2020 ore 14:21

Da caserma a museo con stazione dei carabinieri

Palazzo Vecchio ha confermato la realizzazione di una stazione dei carabinieri nei locali che ospitavano la Caserma Mameli a Santa Maria Novella



FIRENZE — Un nuovo protocollo di intesa tra Palazzo Vecchio e l'Arma disciplina il passaggio di porzioni del complesso di Santa Maria Novella rimaste libere dopo il trasferimento dei militari nella nuova Scuola Marescialli a Castello. Previsto l'ampliamento del museo di Santa Maria Novella e la realizzazione di un centro della cultura scientifica e dell’innovazione tecnologica oltre a

Con l’intesa firmata dal sindaco e dal generale di brigata Massimo Masciulli comandante della Legione Toscana, presenti anche l’assessore al patrimonio immobiliare e il colonnello Antonio Petti comandante provinciale di Firenze, viene modificato il protocollo del 2016 con la ridefinizione degli spazi che saranno riconsegnati al Comune e quelli che resteranno in uso ai carabinieri.

In particolare l’Arma si impegna a restituire entro il 31 dicembre 2020 al Comune tutto il corpo di fabbrica su via della Scala e la metà dei locali prospicienti piazza Stazione. Da parte sua l’Amministrazione si impegna a trasferire all’Agenzia del Demanio i locali che, sulla base del precedente protocollo, restano nella disponibilità dell’Arma per una stazione Carabinieri e altri reparti oltre ad alloggi di servizio del personale. 

Inoltre rispetto al precedente testo viene eliminato l’obbligo per il Comune di realizzare 6 posti auto a servizio dell’Arma nella piazza interna con accesso da piazza Stazione: lo spazio avrà quindi una destinazione sarà quindi pedonale mentre resteranno riservati ai carabinieri i posti già presenti lungo la strada davanti al complesso di Santa Maria Novella. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno