Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 16:08

Cultura in lutto, è morto Pier Francesco Listri

Pier Francesco Listri riceve il Pegaso della Regione Toscana

Il giornalista e scrittore era originario di Livorno ma ha legato la sua attività professionale e la sua vita a Firenze. Tutta la Toscana è in lutto



FIRENZE — Il giornalista e scrittore fiorentino Pier Francesco Listri è deceduto la notte scorsa a 89 anni. La Toscana piange un uomo di cultura profondo conoscitore della storie e delle tradizioni locali. 

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani ha detto “Provo grande sconforto e amarezza per la scomparsa di Pier Francesco Listri. Con lui se ne va uno dei più profondi e attenti giornalisti e scrittori che hanno espresso e raccontato la nostra identità. Ero molto legato a Listri, Firenze e la Toscana perdono un grande uomo di cultura, dotato di profonda umanità, oltre che un saggista, scrittore, giornalista storico, critico d’arte e biografo che ci ha lasciato opere di grande valore sulla storia e sull’identità della Toscana e di Firenze. Aggiungo che alla sua capacità di profondo conoscitore della storia e della cultura si affiancava un amore grande per la sua terra. Lo stesso che trasmetteva attraverso la sua oratoria unica e di grande carisma, che riusciva sempre a cogliere gli aspetti più originali, grazie proprio alla sua straordinaria acutezza così vicina alla sensibilità fiorentina e toscana. Per questo mi piace ricordare uno degli aspetti per cui era apprezzatissimo e conteso nei vari momenti di incontro culturale, il suo formidabile eloquio, con il quale riusciva come nessun altro a destare attenzione e curiosità”.

“Pier Francesco Listri- così lo ha ricordato il presidente del Consiglio comunale di Firenze, Luca Milani - è stato un appassionato giornalista che ha raccontato Firenze ed i fiorentini. Unico nel suo genere, la sua scomparsa ci addolora enormemente. Listri è stato caporedattore e firma di primo piano de La Nazione ma anche uomo di cultura, dotato di profonda umanità, oltre che un saggista, scrittore, giornalista storico, critico d’arte e biografo. Ha lavorato anche in radio ed in televisione facendo conoscere Firenze agli italiani. A nome di tutto il Consiglio comunale esprimo il cordoglio alla famiglia ed agli amici di Pier Francesco Listri”.

Listri è stato caporedattore de La Nazione, ha collaborato con Il Sole 24 ore e l'Espresso oltre all'esperienza come autore radiofonico per Radio Rai ed ha pubblicato una grande quantità di materiale letterario che adesso lascia in eredità all'umanità intera.

Ha ricevuto il Pegaso della Regione Toscana ed il Fiorino d'Oro del Comune di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro