Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità martedì 24 agosto 2021 ore 09:35

Cultura in lutto, addio Fiamma Nicolodi

Musicologa e scrittrice è scomparsa a 73 anni a Firenze. Era nipote del compositore Alfredo Casella e di Aurelio Nicolodi, fondatore della Uici



FIRENZE — Il mondo della cultura piange Fiamma Nicolodi scomparsa a 73 anni nella sua casa di Firenze, docente di storia della musica all'Università di Firenze era nipote del compositore Alfredo Casella. La professoressa Nicolodi era inoltre nipote di Aurelio Nicolodi, fondatore dell'Unione Italiana Ciechi, sorella di Daria Nicolodi e zia di Asia Argento.

Un messaggio di cordoglio è giunto dal Maggio Musicale Fiorentino "La professoressa Fiamma Nicolodi, docente e ricercatrice universitaria di Storia della Musica, scrittrice, notissima e apprezzata musicologa e da sempre vicinissima al Maggio dove non mancava mai in platea - era una nostra abbonata storica - agli spettacoli d'opera e i concerti, o ai convegni dove frequentemente partecipava come straordinaria divulgatrice. I programmi di sala hanno spesso ospitato i suoi saggi, soprattutto dedicati da Verdi al Novecento, periodo del quale era una grande specialista. E' nata nella musica e di musica si è circondata ed è vissuta".

Per l'Unione Italiana Ciechi aveva recentemente deciso di devolvere 100 mila euro, in 20 anni, da destinare a borse di studio in favore di studenti meritevoli al fine di iniziare o approfondire lo studio della musica donando loro i mezzi economici necessari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

UNA BORSA DI STUDIO PER INSEGNARE LA MUSICA IN BRAILLE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità