Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 16 novembre 2020 ore 11:40

Covid, via allo screening su 32.000 studenti

Sono iniziati i test rapidi per rilevare il SarsCov2 su tutti gli studenti delle scuole fiorentine dall’infanzia fino alla secondaria di primo grado



FIRENZE — Il sindaco di Firenze ha dato il via allo screening per rilevare l'antigene del Covid-19 sugli studenti fiorentini a partire dalla scuola pilota scelta per l’avvio dei test, l’Istituto comprensivo Le Cure.

Sono quasi 32 mila gli alunni, 7370 dell’infanzia, 15250 della primaria e 9279 della secondaria di primo grado, che verranno sottoposti al test rapido, in circa 130 plessi scolastici di Firenze. Lo scopo è quello di avere un quadro completo sulla popolazione scolastica e aiutare le scuole in questo periodo.

La vasta operazione di screening è stata finanziata da Fondazione CR Firenze con il Comune di Firenze e in collaborazione con la Ausl Toscana Centro, la Società della Salute di Firenze e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. 

"Se il test darà esito positivo, al bambino, con il consenso della famiglia, potrà essere effettuato contestualmente il tampone molecolare. Il test antigenico viene realizzato all’interno delle scuole grazie alla collaborazione e al personale della Croce Rossa Italiana e della Misericordia di Firenze" ha spiegato il sindaco.

Sono dieci le squadre della Croce Rossa Italiana composte da due giovani medici per ogni squadra, mentre la Misericordia di Firenze impiega due squadre composte da un infermiere e un accompagnatore per circa 25 - 30 tamponi ogni ora, per cinque giorni su cinque alla settimana. Ci vorranno dunque circa 30 giorni lavorativi per raggiungere l’intera popolazione scolastica. 

Dario Nardella ha ricordato "È la prima operazione del genere che viene fatta a tappeto a Firenze. I test rapidi ci permetteranno di eseguire uno screening di base nelle scuole cittadine e di capire quanti sono gli studenti positivi al Covid-19. Individuando i casi positivi, avremo un quadro completo dello stato epidemiologico della popolazione studentesca”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro