Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE15°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 20 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Zaccagni affitta l'Olimpico e con un rigore svela il sesso del figlio

Attualità lunedì 17 gennaio 2022 ore 10:02

Covid, quei test introvabili nel fine settimana

La richiesta di test antigenici rapidi non si ferma nel fine settimana ma l'offerta sì. La caccia diventa una selva di messaggi su whatsapp e facebook



FIRENZE — La caccia ai test non si ferma nel fine settimana, a fermarsi sono però le farmacie ad eccezione di chi è aperto per turno ed è così che scatta il tam tam sui gruppi whatsapp e su facebook.

"Sapete chi fa i test di domenica?" "C'è una farmacia aperta nella vostra zona di domenica per fare il test rapido?" ed altri messaggi dello stesso tono si sono susseguiti anche nell'ultimo fine settimana tra sabato sera e domenica mattina.

La domenica è giorno di riposo anche per gli angeli dei test antigenici rapidi, i farmacisti che da settimane si affacciano dalle vetrine per effettuare le analisi e registrarne l'esito. Una pausa necessaria e sacrosanta se non fosse che il risultato del test ha una scadenza che non tiene conto del giorno festivo, quelle 48 o 72 ore di "pass" dall'esito del test sono effettive pertanto c'è chi vorrebbe poterli fare in qualsiasi momento. 

Nelle ultime settimane i test antigenici rapidi hanno surclassato i tamponi molecolari effettuati in tutta la Toscana, tranne la domenica.

Per avere una idea del fenomeno basta osservare i dati diramati dalla Asl Toscana che si riferiscono ai test e tamponi processati nelle 24 ore precedenti in tutta la regione.

Venerdì 14 Gennaio: 71.095 test di cui 22.670 tamponi molecolari e 48.425 test rapidi

Sabato 15 Gennaio: 75.958 test di cui 22.324 tamponi molecolari e 53.634 test rapidi.

Domenica 16 Gennaio: 64.007 test di cui 20.600 tamponi molecolari e 43.407 test rapidi

Lunedì 17 Gennaio: 31.774 test di cui 15.970 tamponi molecolari e 15.804 test rapidi.

I test antigenici sono stati calmierati a 15 Euro, con buona pace dei consumatori che hanno criticato la scelta perché avrebbero preferito la libera concorrenza, mentre i tamponi molecolari si trovano tra i 50 e gli 85 Euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domani possibili ritardi e cancellazioni. Autolinee Toscane: "La regolarità del servizio dipenderà dal grado di adesione allo sciopero"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità