Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 16 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, il bombardamento del palazzo della sede dell'Ap e di Al Jazeera

Attualità sabato 10 aprile 2021 ore 13:37

Il Covid vince la signora della filosofia sociale

Elena Pulcini
Elena Pulcini
Foto di: Elena Pulcini / Facebook

Si è spenta ieri a 71 anni Elena Pulcini, studiosa delle patologie sociali della modernità e delle passioni nella vita individuale



FIRENZE — Il Covid-19 vince la signora della filosofia sociale: si è spenta ieri a 71 anni Elena Pulcini, studiosa delle patologie sociali della modernità e delle passioni nella vita individuale. Il decesso è avvenuto per le complicazioni del Covid all'ospedale Santa di Maria Nuova a Firenze. Pulcini insegnava filosofia sociale come professore ordinario al dipartimento di filosofia dell'università di Firenze, ed era in pensione dallo scorso primo novembre. A dare l'annuncio della scomparsa è proprio il suo Ateneo, che la ricorda come una "intellettuale colta e raffinata", "protagonista intelligente e sensibile anche della vita culturale e del dibattito pubblico del nostro paese". 

Era nata il 10 marzo 1950 a L'Aquila e si era laureata in storia delle dottrine politiche nel 1974 all'università di Firenze, per perfezionarsi all'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e conseguire il dottorato all'Università Paris III - Sorbonne Nouvelle, dove ha poi iniziato la carriera accademica di docente. Dal 1991 è stata professore all'ateneo fiorentino. 

Pulcini ha posto al centro della sua ricerca il tema dell'individualismo moderno e delle forme del legame sociale, sviluppando anche riflessioni sull'identità del soggetto femminile, sulla filosofia della globalizzazione, fino ai temi della cura, della vulnerabilità e della responsabilità. Nell'ultimo decennio si era dedicata con passione ai temi della crisi ecologica e delle sfide globali intrecciando rigore scientifico e impegno civile. In questo ambito aveva proposto una filosofia della cura per l'età globale. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente si è verificato in via Carlo del Prete. La donna, 80 anni, è stata investita da un'auto guidata da un signore di 88 anni
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità