Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 22:05

La provincia di Firenze resta in zona rossa

Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana dopo il confronto attivato con i sindaci a seguito della decisione del ministro Roberto Speranza



FIRENZE — Restano in zona rossa fino alle ore 14 di sabato 17 Aprile le province di Firenze e Prato lo ha annunciato in una nota la Regione Toscana.

Restano rossi anche i comuni di San Miniato, Montopoli in Val d’Arno, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto parte della provincia di Pisa ma compresi nella zona socio sanitaria Valdarno Empolese Valdelsa, i comuni di Poggibonsi, San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Radicondoli compresi nella zona socio sanitaria Alta Vald’elsa ma nella provincia di Siena.

La presidenza della Regione Toscana ha spiegato "Le due province e le due zone socio sanitarie superano l’indice di contagio settimanale dei 250 contagiati su 100.000 abitanti, dato limite indicato dalla legge per l’assunzione di provvedimenti. L’atto è determinato dalla situazione ad alto rischio nel sistema ospedaliero e sanitario con fortissima occupazione di terapie intensive e alta diffusione di ricoveri nei reparti Covid. I pareri dei Direttori di Asl competenti sono concordi nel chiedere di limitare la mobilità per non congestionare ulteriormente e il sistema ospedaliero e sanitario toscano. Le decisioni sono state assunte dopo attento esame in assemblee con i Sindaci dei territori interessati".

La Toscana torna in zona arancione da lunedì 12 Aprile, così ha deciso il ministro Roberto Speranza che lo ha comunicato nel pomeriggio al presidente Eugenio Giani. Subito dopo l'annuncio si è posto il problema delle macro aree della provincia di Firenze Prato tra le più a rischio per lo sforamento della soglia dei 250 casi ogni 100.000 abitanti ma anche le più popolate.

Il sindaco metropolitano Dario Nardella ha espresso subito la disponibilità a mantenere l'area metropolitana in zona rossa "Accettiamo di mantenere in rosso l'area metropolitana per evitare lo spezzettamento dei colori comune per comune visto che la media metropolitana è superiore alla soglia nonostante il Comune di Firenze sia sotto il livello dei 250 casi ogni 100.000 abitanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità