Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 23 aprile 2020 ore 12:41

Covid fase 2, la gestione della scuola è un rebus

Appello di Paola Galgani, Segretaria Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze, e Paola Pisano, Segretaria Generale Flc Cgil Firenze ad una road map



FIRENZE — Quali e quanti studenti potranno rientrare? Come saranno organizzate le aule di studio e secondo quale turnazione? In vista della riapertura delle attività produttive tiene banco, è il caso di dirlo, il caso scuola. Le ipotesi di sperimentazione di spazi ed ambienti scolastici estivi non sembrano avere allontanato le preoccupazioni delle famiglie davanti alla prospettiva di classi ridotte, turnazione della didattica e gestione generale della nuova situazione.

Paola Galgani, Segretaria Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze, e Paola Pisano, Segretaria Generale Flc Cgil Firenze hanno commentato "I nostri ragazzi hanno bisogno di tornare a vivere la dimensione concreta della classe, con socializzazione, apprendimento fra pari, relazione con la comunità scolastica. Lo testimoniano i docenti e i ragazzi stessi, nonché le loro famiglie, preoccupate, tra l’altro, di come poter garantire adeguata assistenza ai propri figli quando le attività lavorative riprenderanno su larga scala".

Galgani e Pisano hanno aggiunto "Non ci possiamo permettere di arrivare a settembre senza un piano di rientro in classe. Si fa un gran parlare di classi suddivise in più turni e didattica in presenza alternata a didattica a distanza, ma ancora nessuna parola dal Ministero dell’Istruzione e dagli altri organismi competenti sulla necessità di delineare un disegno complessivo, che investa trasporti, edilizia scolastica, mense e ambienti comuni, protocolli di comportamento, infrastrutture, aumento del personale, procedure per la sanificazione. È il momento di chiamare a raccolta, a partire dall’area metropolitana di Firenze, enti locali, organizzazioni sindacali, associazionismo, tecnici ed esperti, per iniziare a delineare in modo coordinato e partecipato una road map, che ci porti, per gradi, al più importante degli appuntamenti per bambini e adolescenti del nostro territorio. La Cgil e la Flc Cgil hanno le idee, la competenza e il radicamento territoriale per offrire un contributo a questo percorso. Noi ci siamo, da subito, per fare la nostra parte, pronti come sempre al confronto e alla progettazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro