Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 15 dicembre 2020 ore 12:39

Covid e contratto scaduto, lavoratori Ataf furiosi

Presidio davanti alla sede dell'azienda di trasporti per chiedere garanzie dopo un 2020 difficilissimo. "Stanchi, arrabbiati e senza prospettive"



FIRENZE — I lavoratori Ataf sono tornati a sventolare bandiere e a chiedere di essere ascoltati in un presidio sotto la sede dell'azienda di trasporti fiorentina. Motivo della protesta, ancora, il contratto nazionale e le garanzie economiche al termine di un anno complicato in modo inimmaginabile dalla pandemia di Covid-19 che ha rivoluzionato turni e modo di lavorare, anche in dipendenza dalle disposizioni dei vari Dpcm governativi e delle regole regionali. 

Per non parlare, è cronaca degli ultimi giorni, dei nuovi cantieri che hanno già rimesso in subbuglio il traffico e i parcheggi in un nodo strategico e sensibile come quello della Fortezza (vedi articoli collegati).

Queste le ragioni della protesta diffuse dalla Rsu aziendale in una nota: "la contrattazione è ferma da troppo tempo e il CCNL scaduto da tre anni; il contratto di secondo livello di Busitalia scaduto da tre anni; i lavoratori in distacco “temporaneo” aspettano garanzie sul futuro; in Ataf non ci sono certezze economiche sul 2020 e forse nemmeno sul 2021; la retribuzione integrativa degli assunti dopo dicembre 2000 (AP) ha una tabella che non prevede le assenze da pandemia e che va aggiornata per non penalizzarli ingiustamente; c’è la mancata integrazione salariale della quota del Fondo Bilaterale di Solidarietà; a bordo non si incassa più l’aggio sui biglietti; da troppo tempo il livelli salariali sono fermi mentre il costo della vita avanza senza sosta".

Da qui la richiesta a Regione, Comune e azienda "di intervenire con garanzie precise!", conclude la Rsu


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità