Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 31 ottobre 2021 ore 08:14

Un parcheggio scambiatore per tram e biciclette

viale corsica
L'area su cui è previsto l'intervento, qui in una foto d'archivio

Il progetto punta a creare un interscambio a servizio sia della linea T1 che della rete ciclabile, così da favorire gli spostamenti con mobilità dolce



FIRENZE — Un parcheggio di interscambio in viale Corsica, riqualificando e ampliando quello già esistente nella parte terminale verso la ferrovia per creare un'area cuscinetto tra la linea tramviaria T1 a ridosso dell'area di piazza Dalmazia e la rete ciclabile verso viale Redi. E' questa l’opera per la quale il Comune di Firenze chiederà risorse alla Regione partecipando al bando per l’assegnazione di contributi finalizzati alla realizzazione di parcheggi pubblici. La delibera che procede in questo senso è stata approvata nell'ultima seduta di giunta comunale su proposta dell’assessore alla mobilità e grandi infrastrutture Stefano Giorgetti.

L’intervento, dal costo di poco più di 836mila euro, riguarda l’area già oggi parzialmente adibita a posteggio posizionata nel tratto terminale di viale Corsica tra via dell’Arcovata e il corridoio ferroviario e si sviluppa in adiacenza al muro di confine con la ferrovia. Il progetto prevede l’ampliamento dello spazio di sosta in un terreno adiacente alla linea ferroviaria e una complessiva riqualificazione dello spazio urbano tra ripavimentazione, rifacimento dei muri di contenimento e dell'illuminazione, sistemazione a verde, realizzazione della rete di raccolta e deflusso delle acque superficiali, sostituzione delle recinzioni.

"Sarà un parcheggio di grande rilievo finalizzato all'interscambio principalmente con la linea tranviaria T1 e con il sistema della mobilità dolce – sottolinea l'assessore -. Sarà infatti direttamente connesso con la rete delle piste ciclabili grazie alla direttrice viale Redi-via di Novoli-viale Corsica e al futuro sviluppo fino al posteggio e, con il sottopasso ciclopedonale della ferrovia, al collegamento con il percorso ciclabile di viale Morgagni. Inoltre, grazie al sottopasso, sarà anche a servizio del centro commerciale naturale di piazza Dalmazia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità