Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 01 settembre 2019 ore 10:15

Coppa Cobram, la corsa in omaggio di Fantozzi

Il figlio dell'attore sarà presente a Firenze in occasione della gara ciclistica ispirata alle scene della saga fantozziana degli anni '80



FIRENZE — La corsa ispirata alla saga di Fantozzi era stata programmata per luglio e poi rinviata, causa maltempo, adesso gli organizzatori ci riprovano con il nuovo appuntamento dell'8 settembre. Caratteristica imprescindibile: abbigliamento a tema e biciclette storiche, che si muoveranno lungo un percorso di circa 10 km che richiama l’originale tracciato del film. Ospite d’eccezione sarà Piero Villaggio, il figlio del maestro Paolo, che darà il via alla corsa ed effettuerà la premiazione alle merdacce più meritevoli assieme all’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione.

Il Visconte Cobram nel 1980 annunciava agli sfortunati dipendenti della megaditta l’intenzione di organizzare la famigerata Coppa Cobram di ciclismo.

Partendo dai giardini del Circolo della Rondinella del Torrino di Firenze nel Quartiere San Frediano a velocità moderata il percorso porterà verso Porta Romana per poi salire verso il Piazzale Michelangelo (già ribattezzata Cima del Diavolo) per poi riscendere verso Piazzale Ferrucci e proseguire lungo l’Arno, “sfiorando” il Ponte Vecchio, per un panorama mozzafiato. Lungo il percorso ed alla partenza non mancheranno i richiami al film: dalla Bomba (metredina, simpamina, aspirina, franceschina, cocaina e peperoncino di cayenne) alla Trattoria al Curvone, dalla tempesta al gran premio della montagna ai tifosi mossi a compassione fino al mitico rifornimento, con tanto di ospiti dell’alta aristocrazia borghese (come direbbe il Geom. Calboni) ed anche pare la Contessa Serbelloni Vien dal Mare il tutto in uno stile vintage e goliardico.

Ai partecipanti è richiesto di presentarsi in abiti originali, scimmiottando alla perfezione il personaggio scelto tutto perfettamente orchestrato insomma per ricreare al meglio la “tragica gara” e, nel contempo divertirsi come i matti.

Sarà premiato il più somigliante agli attori, chi viene da più lontano, il gruppo più numeroso, lo sportivo vero, la bicicletta più bella, il più divertente, il più vecchio, il più giovane, la donna più bella, il casco più bello, a Franchino (al più peloso), il più peso, l’animale.

"Al termine per i partecipanti ed i loro eventuali accompagnatori è previsto un pranzo dell’Ufficio Sinistri presso la Trattoria al Curvone che per l’occasione si trasferirà nei locali della Rondinella del Torrino con un menù a tema con frittatona di cipolle, spaghetti alla montecristo, polpette di bavaria del Dott. Birkenmayer, contorno di piselloni alla mandrillo, pastrocchio di cioccolato, birrone gelato e soprattutto... rutto libero, mentre assisteremo alla proiezione del film “La Voce di Fantozzi” alla presenza dei creatori del docu-film di Volume Produzioni e dello stesso figlio. Non mancheranno durante la giornata le sorprese, bici realizzate per l’occasione provenienti da ogni parte di Italia, la mitica Bianchina del ragioniere Ugo Fantozzi che ha partecipato alla Red Bull Soapbox Race di Roma del 2018, mercatini di abbigliamento a tema e la presentazione ufficiale del gioco da tavolo della Coppa Cobram realizzato da Lamù Edizioni e fortemente voluto dai figli del grande Paolo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni