Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 12 giugno 2020 ore 09:21

​Contromisure alla Movida per garantire la quiete

La prefettura fiorentina ha convocato un vertice tematico sulla vivibilità notturna dal quale sono emersi nuovi provvedimenti



FIRENZE — Un rafforzamento della vigilanza statale e locale per sorvegliare le zone calde della movida, questo ha stabilito il Comitato per l'ordine e la sicurezza. La stagione estiva ha coinciso con la nuova fase dell'emergenza sanitaria, successiva al lockdown dovuto all'epidemia di Covid 19, ed ha proposto nuovamente le criticità nella gestione della vita notturna.

Il tema è stato al centro del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è riunito, presieduto dal prefetto di Firenze, Laura Lega, ed ha convocato il Comune di Firenze per individuare strategie rivolte a garantire le esigenze dei residenti, degli esercenti e di coloro che in orario notturno frequentano le strade, le piazze e i locali della città.

Hanno partecipato all’incontro l’assessore del Comune di Firenze, Andrea Vannucci, con il direttore delle attività economiche e turismo, Lucia De Siervo, e il comandante della polizia municipale, Giacomo Tinella, i vertici provinciali delle forze dell’ordine e il comando provinciale dei Vigili del fuoco.

Al fine di scoraggiare comportamenti che possono recare particolare disagio ai cittadini nelle ore notturne, è stato stabilito che il Comune di Firenze valuterà la possibilità di emanare un’ordinanza per impedire la vendita di bevande in contenitori di vetro. Saranno inoltre previsti controlli straordinari da parte della polizia municipale sul rispetto del regolamento Unesco per quanto riguarda gli orari di vendita di alcolici da parte degli esercizi di vicinato, con particolare attenzione agli orari serali.

Misure che si aggiungono all'incremento dei servizi di pronto intervento delle forze di polizia statali, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati, già deciso nelle ore precedenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità